Terremoto Milano: scossa più forte degli ultimi 500 anni

Terremoto Milano – È stato il più forte terremoto con epicentro nella zona di Milano  degli ultimi 500 anni, quello registrato oggi alle 16:59 con…

Terremoto Milano

Terremoto Milano – È stato il più forte terremoto con epicentro nella zona di Milano  degli ultimi 500 anni, quello registrato oggi alle 16:59 con magnitudo (ulteriormente rivista) pari a 3.9. Lo rileva Lucia Luzi, a capo della sezione di Milano dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

Quella di Milano «è una zona che storicamente non ha mai presentato una grande sismicità“», ha spiegato l’esperta all’agenzia ANSA.

Terremoto Milano, la scossa “gemella” 500 anni fa

«Guardando il catalogo storico dei terremoti, dobbiamo risalire a 500 anni fa per trovare una scossa gemella di quella odierna, con epicentro a Milano e magnitudo 3.7. Altri terremoti storici importanti si sono verificati in zone limitrofe, come a Monza nel 1396, con una scossa di magnitudo stimata intorno a 5, e poi una scossa al confine col Piemonte nel 1918, con una magnitudo pari a 4.6».

Terremoto Milano, il rischio sismico in Lombardia

In base alla classificazione contenuta nel D.g.r. 11 luglio 2014 – n. X/2129 della Regione Lombardia il comune di Milano è classificato in zona sismica 3, così come il comune di Monza e il comune di Bergamo. Solo per citare i capoluoghi delle province in cui la scossa è stata avvertita.

Le zone di rischio sismico sono le seguenti:

  • Zona sismica 1 – Indica la zona più pericolosa, dove possono verificarsi fortissimi terremoti;
  • Zona sismica 2 – Zona dove possono verificarsi forti terremoti;
  • Zona sismica 3 – Zona che può essere soggetta a forti terremoti ma rari;
  • Zona sismica 4 – Zona meno pericolosa, dove i terremoti sono rari.

Milano è zona sismica? Il rischio terremoti in Lombardia