Calciatori più pagati Cina
(Photo by Etsuo Hara/Getty Images)

Calciatori più pagati Cina – Il tetto di 3 milioni di euro lordi imposto dalla Chinese Football Association (Cfa) allo stipendio dei calciatori stranieri rischia di rivoluzionare la fisionomia del campionato cinese. Molti dei campioni volati in oriente spinti da salari stratosferici, potrebbero decidere di compiere il tragitto inverso e tornare perciò in Europa.

L’appeal del campionato cinese per i calciatori stranieri scende inevitabilmente visto il provvedimento che entrerà in vigore a partire dal prossimo anno e sarà valido almeno fino al 2023.

Secondo quanto riporta Eurosport, la nuova stretta della Federcalcio cinese, che già nel 2019 aveva preso provvedimenti ponendo il limite di stipendio a 3 milioni di euro netti, non dovrebbe avere effetto sui contratti già in essere. I vari Oscar, Pellè ed El Shaarawy continueranno dunque a percepire il loro salario faraonico, fino alla scadenza del contratto.

L’attaccante italiano in forza allo Shandong Luneng ha però il contratto in scadenza a fine 2020. E nella sua stessa situazione si trovano anche i brasiliani Hulk e Alex Teixeira. Un rinnovo di contratto imporrebbe loro una drastica riduzione del salario e questo potrebbe spingerli a tornare in Europa.

Calciatori più pagati Cina – Oscar al top, Pellè fuori dal podio

Ma quali sono i calciatori più pagati della Chinese Super League, che una volta arrivati a fine contratto potrebbero prendere in considerazione un ritorno in Europa?

Il primo è Oscar. Il brasiliano ex Chelsea ha un ingaggio annuale di 23,4 milioni di euro. Dopo la scadenza del suo contratto il centrocampista offensivo dovrebbe ridurre il suo stipendio di circa otto volte. Sul podio troviamo Bakambu e il connazionale e compagno di squadra di Oscar allo Shangai SIPG, Hulk. L’attaccante congolese guadagna 19,5 milioni di euro l’anno, mentre l’ex Porto 16,6 milioni.

Appena fuori dalle prime tre posizioni i due italiani: Pellè ed El Shaarawy. Lo stipendio di entrambi è di 15 milioni di euro. Seguono poi il centrocampista brasiliano Paulinho e l’italo-brasiliano Eder: il loro ingaggio è rispettivamente di 14 e 13 milioni di euro.

Chiudono la top ten dei calciatori stranieri più pagati del campionato cinese: Fellaini, Arnautovic e Alex Texeira. Il centrocampista belga guadagna 12,4 milioni all’anno, mezzo milione in più dell’attaccante austriaco ex Inter (11,9 milioni di euro). Il brasiliano ha invece un ingaggio da poco meno di 11 milioni (10,9 milioni di euro). Appena fuori dai primi dieci un altro brasiliano e un ex Serie A: Talisca e Hamsik. L’esterno allenato da Cannavaro guadagna 9,3 milioni di euro. L’ex capitano del Napoli ha invece un ingaggio annuale da 8,8 milioni di euro.

Calciatori più pagati Cina – La classifica completa

Ecco la classifica:

  1. Oscar – 23,4 milioni di euro
  2. Bakambu – 19,5 milioni di euro
  3. Hulk – 16,6 milioni di euro
  4. Pellè – 15 milioni di euro
  5. El Shaarawy – 15 milioni di euro
  6. Paulinho – 14 milioni di euro
  7. Eder – 13 milioni di euro
  8. Fellaini – 12,4 milioni di euro
  9. Arnautovic – 11,9 milioni di euro
  10. Alex Teixeira – 10,9 milioni di euro
  11. Talisca – 9,3 milioni di euro
  12. Hamsik – 8,8 milioni di euro

SCOPRI LINK DI ENI GAS E LUCE: SKY E NETFLIX GRATIS PER DUE MESI