Gironi Europei Under 21
(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Gironi Europei Under 21 – Saranno Spagna, Slovenia e Repubblica Ceca le avversarie dell’Italia di Paolo Nicolato nella fase a gironi degli Europei Under 21 in programma dal 24 al 31 marzo 2021, che precederà la Final Eight che si giocherà invece in estate, dal 31 maggio al 6 giugno.

Gli azzurrini sono stati inseriti nel girone B che si giocherà in Slovenia (esattamente come il gruppo D, mentre gli altri due gironi saranno ospitati dall’Ungheria). In attesa del calendario, l’Italia sa già che scenderà in campo il 24, il 27 e il 30 marzo.

Gironi Europei Under 21 – Tutti i gruppi

Le prime due di ciascun girone si affronteranno poi nei quarti il 31 maggio, il 3 giugno le semifinali e tre giorni dopo la finale del torneo. Questi i quattro raggruppamenti che sono stati definiti a seguito del sorteggio:

  • Gruppo A: Ungheria, Germania, Romania, Olanda;
  • Gruppo B: Slovenia, Spagna, Repubblica Ceca, ITALIA;
  • Gruppo C: Russia, Islanda, Francia, Danimarca;
  • Gruppo D: Portogallo, Croazia, Inghilterra, Svizzera.

Gironi Europei Under 21 – Il commento di Nicolato

«E’ un girone impegnativo come lo sono tutti a questo punto della competizione. È difficile fare previsioni in questo momento, bisogna capire come si arriverà a marzo. Noi speriamo di farlo nel modo migliore possibile e di mettere a frutto l’esperienza che abbiamo fatto in questi mesi molto difficili», il commento di Nicolato.

Sulle avversarie, Nicolato ha aggiunto: «La Spagna è potenzialmente la prima candidata a vincere l’Europeo e dovrebbe essere estremamente competitiva. La Slovenia è il Paese ospitante che si sta strutturando e che da anni esporta giocatori mentre la Repubblica Ceca con l’Under 21 ha sempre fatto bene e per tradizione sforna sempre grandi giocatori. Bisogna rimanere cauti e vedere come arriveremo a marzo».