Ormai se ne parla senza veli e ci aspettiamo che il vaccino contro il COVID-19 arriverà prima o poi, permettendoci di ritornare alla vita normale nel 2021. Una notizia che sembra positiva, ma che stranamente provoca degli squilibri sui mercati, infatti ogni volta Wall Street penalizza le azioni delle società che crede stiano beneficiando del lockdown: parliamo di aziende come Peloton, ad esempio.
È vero che il contatto umano viene a mancare, ma è altrettanto vero che queste società stanno fornendo servizi di qualità che verosimilmente avranno un seguito anche alla fine dell’emergenza. Ad esempio Zoom ha davvero migliorato le condizioni di lavoro a distanza per molti team aziendali, e non è detto che si ritornerà a frequentare l’ufficio 5 giorni a settimana come prima della pandemia, dato che è stata fatta esperienza di alcuni vantaggi oggettivi tramite lo smart-working.
Tutte le società nate in questo periodo hanno imparato a operare il più possibile a distanza, facendo assunzioni, acquisti e vendite; e alcuni grandi marchi come Shopify, Twitter e Facebook hanno annunciato che continueranno a dare l’opzione dello smart-working in futuro. Così anche il mondo dei giochi di fortuna, con i siti di slot machine gratis e casinò.
Sicuramente i mercati devono essere allineati con il fatto che ci siamo dovuti confrontare con il lavoro da casa nel corso di quest’anno, e che nel tornare a frequentare gli ambienti abituali, porteremo con noi le esperienze accumulate. Altrettanto vero sarà che il lavoro in piccola parte continuerà a svolgersi a distanza per molti di noi, mentre per pochi sarà trasformato completamente in via remota.