Real Madrid Superlga
Florentino Perez, presidente del Real Madrid (Photo credit should read JAVIER SORIANO/AFP via Getty Images)

Real Madrid ricavi 2021 – Il Real Madrid ha chiuso il bilancio 2019/20 in sostanziale pareggio. L’impatto dell’emergenza Coronavirus ha portato a un importante calo dei ricavi, che la società spagnola ha stimato anche per il prossimo esercizio, quello relativo alla stagione in corso.

Nel 2020/21, infatti, il Real ha stimato ​​ricavi per 616,8 milioni di euro, un dato che rappresenta un decremento del 14% rispetto all’esercizio 2019/20, e addirittura del 25% rispetto a quanto previsto per il 2019/20 prima della pandemia, con ricavi stimati pari a 822,1 milioni di euro.

La perdita di introiti per effetto dell’emergenza nell’esercizio 2020/21 interesserà diverse linee di business. Si tratterà fondamentalmente dei ricavi da stadio (non sono stati preventivati da botteghino), e quelli legati alle attività commerciali, dove si è azzerato il reddito legato ai Tour dello stadio e con gli store al minimo.

In ogni caso – spiega il Real Madrid in una nota – permangano ancora incertezze sul grado di impatto finale che il reddito subirà in funzione dell’evoluzione dell’emergenza sanitaria fino alla fine dell’anno.

Se la pandemia non fosse esistita e si fosse seguito il trend di crescita di fatturato degli anni precedenti, le previsioni per la stagione 2020/21 avrebbe raggiunto una cifra prossima ai 900 milioni di euro, cioè una differenza di quasi 300 milioni di euro rispetto a quanto preventivato a seguito dell’emergenza.