Borussia Dortmund - Lazio Champions League orario e quote scommesse
Il gol di Ciro Immobile in Lazio-Borussia Dortmund allo stadio Olimpico di Roma (© Marco Rosi / Fotonotizia)

Dopo il brillante successo all’Olimpico contro i russi dello Zenit San Pietroburgo, nella quinta giornata dei gironi di Champions League la Lazio farà visita ai tedeschi del Borussia Dortmund, attualmente in testa al girone F. Il match è in programma mercoledì 2 dicembre alle ore 21:00. Le speranze di primo posto della Lazio passano quasi esclusivamente da questa super sfida che promette gol e spettacolo.

La situazione del gruppo di Lazio e Dortmund

La situazione nel gruppo F della Champions League 2020/21 è decisamente delineato. Al momento, dopo quattro turni disputati, i tedeschi del Dortmund guidano il raggruppamento con 9 punti ottenuti nei primi quattro match, frutto di tre vittorie e una sola sconfitta proprio nel match d’andata all’Olimpico contro la Lazio (3-1). I biancocelesti seguono a ruota con 8 punti (2 vittorie e 2 pareggi). Le vittorie sono arrivate contro Dortmund e Zenit tra le mura amiche, i pareggi proprio in Russia e in Belgio contro il Bruges. In terza posizione ecco il Bruges a quattro punti dalla seconda posizione occupata da Immobile e compagni. Decisamente più lontano lo Zenit San Pietroburgo con un solo punto ottenuto proprio contro la Lazio.

Nella quinta giornata del gruppo F della Champions League, come detto, la Lazio affronterà in trasferta il Dortmund, il Bruges attende, invece, lo Zenit. Ovviamente, così come per la Lazio all’andata, il Dortmund non potrà contare sul sostegno dei propri tifosi causa Covid-19. Potrebbe essere una grossa perdita per i gialloneri in virtù della spinta incredibile della propria tifoseria. L’assenza del pubblico sugli spalti potrebbe essere elemento di discussione e assolutamente da non sottovalutare ai fini dell’andamento del match.

Questa potrebbe essere la giornata decisiva per conoscere in via definitiva le qualificate agli ottavi di finale. E’ giusto ricordare che per la Lazio, nonostante i quattro punti di vantaggio sul terzo posto, la qualificazione resta ancora in bilico. Nella sesta e ultima giornata, infatti, gli uomini di Simone Inzaghi attendono all’Olimpico di Roma i belgi del Bruges. Per la Lazio sarebbe un grande risultato ottenere il pass per gli ottavi di finale, attualmente obiettivo più che alla portata. Il club del presidente Lotito mancava dalla fase ai gironi della massima competizione europea per club addirittura da ben tredici anni (fuori nel girone composto da Real Madrid, dai tedeschi del Werder Brema e  dall’Olympiacos). 

Le statistiche e i numeri di Dortmund e Lazio

Nella loro storia sono solo quattro i precedenti – tre ufficiali – tra i tedeschi e i biancocelesti. L’ultimo, ovviamente, risale al match d’andata della Champions 2020/21 vinto dalla Lazio all’Olimpico per 3-1. Due, invece, sono gli incontri disputati nei quarti di finale della Coppa Uefa 1995. All’andata, all’Olimpico, terminò 1-0 per la Lazio. Al ritorno al Westfalenstadion il Dortmund riuscì a ribaltarla (2-0), riuscendo ad ottenere il pass per le semifinali della competizione. Il quarto match – amichevole – tra Dortmund e Lazio risale al 12 agosto 2018. Vittoria del Dortmund per 1-0. Nella sua storia la Lazio ha incontrato 6 squadre tedesche: Dortmund, Stoccarda, Bayer Leverkusen, M’Gladbach, Eintracht e Werder Brema. 

Le quote su Dortmund Lazio

L’appuntamento di mercoledì 2 dicembre alle ore 21:00 è assolutamente da non perdere. La sfida tra Dortmund e Lazio promette tanti gol, in virtù di due team votati all’attacco. Il match d’andata giocato all’Olimpico ha confermato la tendenza con uno spettacolare 3-1. Analizzando nel dettaglio le quote sul match tra Dortmund e Lazio, notiamo come i tedeschi sono decisamente favoriti con una quota media intorno all’1.60 (Segno 1).

Il successo della Lazio oscilla tra il 4.50 e il 5.00. Molto interessante la quota Goal Sì messa sul piatto tra l’1.45 e l’1.50. Alcuni operatori AAMS offrono bonus gratis per scommettere ovviamente su eventi scelti dall’utente stesso. Dortmund-Lazio potrebbe essere uno di questi.