Cavani squalifica – La Federcalcio inglese sta esaminando un commento sui social media – poi cancellato – ad opera dell’attaccante del Manchester United Edinson Cavani. Una frase che, scrive Reuters, conteneva un’espressione spagnola considerata offensiva in alcuni contesti.
Il 33enne nazionale uruguaiano è stato decisivo nella vittoria dello United per 3-2 in casa del Southampton domenica, con due gol e un assist entrando dalla panchina. In risposta a un messaggio di congratulazioni su Instagram, Cavani ha scritto in spagnolo: «Gracias negrito».
Il post è apparso poco dopo la partita e ora è stato cancellato. Cavani potrebbe essere squalificato per un minimo di tre partite se la FA riterrà che il calciatore abbia usato un linguaggio discriminatorio o razzista secondo la sua “Regola E3”.
Un episodio simile aveva riguardato Bernardo Silva, fantasista del Manchester City, squalificato per una gara e sanzionato con una multa di 50 mila sterline per un post scherzoso su Twitter all’indirizzo del compagno di squadra Mendy.
Il post, tuttavia, era stato considerato dalla Federcalcio una “violazione aggravata” delle regole di condotta sui social network della Football Association, poiché all’apparenza era riferito all’etnia del compagno di squadra.