Bayer Leverkusen Borussia Dortmund streaming
(Photo by Lars Baron/Getty Images)

Valore di mercato calciatori – Il 315esimo report settimanale del CIES Football Observatory analizza le variazioni del valore di trasferimento dei calciatori dei cinque maggiori campionati (Bundesliga, Liga, Ligue 1, Premier e Serie A) nel mese di novembre.

Per stilare la classifica di quale giocatore abbia avuto il maggior incremento nel proprio valore è stato utilizzato l’algoritmo del CIES.

Valore di mercato calciatori – Domina il Dormutnd con Haaland e Reyna

Il podio dei giocatori con il maggior aumento di valore nel mese di novembre vede sul gradino più alto Erling Haaland, il prodigio norvegese classe 2000. Il valore di mercato dell’attaccante del Borussia Dortmund è di 155,6 milioni di euro, con un incremento di 35,3 milioni di euro, rispetto ai 120,3 di fine ottobre.

Al secondo posto si piazza il compagno di squadra di Haaland, Giovanni Reyna (+34,4 milioni di euro), con un valore stimato a fine novembre pari a 46,1 milioni di euro. Completa il podio, insieme ai due giovani talenti del Dortmund, Bruno Fernandes. Il centrocampista portoghese del Manchester United ha avuto un incremento pari a poco meno di 20 milioni (19,9 milioni di euro), per un valore di mercato a fine novembre pari a 140,2 milioni di euro.

Valore di mercato calciatori – Portogallo e Manchester City i più rappresentati nella prima fascia

I calciatori dei migliori cinque campionati europei sono stati suddivisi in 5 sottogruppi in base al valore di mercato e per ognuno di essi è stata stilata la Top Ten:

  • maggiore di 80 milioni di euro
  • compreso tra 40 e 80 milioni di euro
  • compreso tra 20 e 40 milioni di euro
  • compreso tra 20 e 10 milioni di euro
  • inferiore a 10 milioni di euro

Per quanto riguarda il gruppo dei calciatori con valore di mercato maggiore, dietro ad Haaland e Bruno Fernandes, completa il podio il connazionale del centrocampista dei Red Devils, Diogo Jota. Il valore di mercato del neo attaccante del Liverpool è cresciuto nel corso dell’ultimo mese di 16,5 milioni, raggiungendo gli 84 milioni di euro.

Da segnalare la presenza di 4 giocatori portoghesi: oltre a Bruno Fernandes e Diogo Jota presenti anche Ruben Dias (+14,8; 95,5 milioni di euro) e Joao Felix (+11,5; 116 milioni di euro). Inoltre presenti 3 tesserati del Manchester City. Insieme a Dias anche i due classe 2000: Phil Foden e Ferran Torres, rispettivamente con un incremento di 15 e 11 milioni per un complessivo valore stimato pari a 85,3 e 117 milioni di euro.

Valore di mercato calciatori – La seconda fascia dei giovanissimi, presente anche Bastoni

Nella seconda fascia, quella che prende in esame i calciatori il cui valore di mercato è compreso fra i 40 e gli 80 milioni di euro, dietro al classe 2002 del Dortmund, Reyna, troviamo: un suo coetaneo in seconda posizione, Pedri del Barcellona, il cui valore è salito di 16 milioni, per un prezzo di mercato pari a 44,3 milioni di euro; al terzo posto un altro giocatore dei gialloneri, classe 2003, Jude Bellingham (+14,2; 58,7 milioni di euro).

In questa fascia è presente anche Alessandro Bastoni. Il valore del difensore dell’Inter è cresciuto di 8,7 milioni. A fine novembre il suo valore di mercato stimato è di 47,5 milioni di euro.

Valore di mercato calciatori – Le altre fasce

I massimi aumenti nel mese di novembre per le altre fasce di prezzo sono stati misurati per i giocatori: Florian Wirtz del Bayer Leverkusen (+16; 32,3 milioni di euro) per la categoria da 20 a 40 milioni di euro; Nicólas González dello Stoccarda (+7; 15 milioni di euro) per i calciatori di valore compreso tra 10 milioni di euro e 20 milioni di euro; per l’ultima fascia, ovvero i giocatori il cui valore di trasferimento attuale è ancora inferiore a 10 milioni di euro, Yunus Musah (+ 4,5; 8 milioni di euro).

Valore di mercato calciatori – Italia e Serie A

Guardando ai calciatori italiani o della Serie A, oltre a Bastoni, da segnalare la presenza di:

  • Moise Kean, attaccante del PSG nel giro della Nazionale, nella terza fascia (20-40): +7,8; 39 milioni di euro
  • Roger Ibanez, difensore della Roma, nella fascia tra 10 e 20 milioni di euro: +4,4; 10,7 milioni di euro
  • Tommaso Pobega, centrocampista dello Spezia, che chiude l’ultima fascia (valore sotto i 10 milioni): +2,3; 7,6 milioni di euro