Il Governo prepara un decreto blocca-fallimenti

Il governo si prepara a lanciare un provvedimento blocca-fallimenti e il ministero dell’Economia a breve varerà un decreto con una serie di misure urgenti atte a posporre, allungare e limitare…

nuovo dpcm 14 gennaio

Il governo si prepara a lanciare un provvedimento blocca-fallimenti e il ministero dell’Economia a breve varerà un decreto con una serie di misure urgenti atte a posporre, allungare e limitare tutte le scadenze di ogni azienda in gravi difficoltà di bilancio prima di arrivare a portare i libri in tribunale.

L’annuncio – scrive MF-Milano Finanza – è arrivato dal viceministro all’Economia Laura Castelli (M5S) durante Porta a Porta. In attesa di capire in cosa consisteranno queste misure, anche l’Ue si muove per alleggerire altri bilanci, quelli dei Paesi.

[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]

Le regole del patto di Stabilità non sono sostenibili con l’emergenza Coronavirus in corso. Pensare di continuare a tenere inalterati paletti come il rapporto debito/pil non superiore al 60% e il deficit/pil al 3% quando il debito medio dell’Eurozona viaggia attorno al 100% e quest’anno praticamente tutti i Paesi non rispetteranno più la regola aurea del 3% non ha più molto senso.

«Le nostre regole devono essere adattate alla nuova realtà post pandemia, e comunque anche senza la pandemia, avrebbero meritato una revisione, che non a caso era stata avviata. Ma questo avverrà con una discussione che non sarà facile e su cui si dovranno raggiungere risultati e compromessi», ha detto il commissario europeo agli Affari Economici, Paolo Gentiloni.

[cfDaznWidgetSerieA]

Qualora si arrivasse davvero rapidamente a una revisione delle regole, principalmente quella del debito al 60% del Pil, per l’Italia sarebbe ovviamente un’ottima notizia, visto che il suo debito è lontano da quell’obiettivo, con Bruxelles che da quest’anno e fino al 2022 lo vede viaggiare attorno a quota 159% (peggio delle previsioni del governo).