Champions gironi 2020 2021
Champions League (Photo by Julian Finney/Getty Images)

Champions gironi 2020 2021 – Si è svolto questo pomeriggio, in diretta da Nyon (Svizzera), il sorteggio della fase a gironi della UEFA Champions League 2020/21. La competizione prenderà il via il 20/21 ottobre, con la prima giornata.

Le squadre erano suddivise in quattro fasce. La prima fascia formata dai detentori della UEFA Champions League, dai detentori della UEFA Europa League e dalle vincitrici del campionato delle sei nazioni con il ranking più alto che non si sono qualificate vincendo uno dei titoli 2019/20. Le fasce dalla seconda alla quarta sono determinate dal ranking per club.

Quattro le italiane presenti. La Juventus – che partiva dalla prima fascia, in qualità di Campione d’Italia in carica -, oltre a Inter, Atalanta e Lazio. Tutte e tre le formazioni erano state inserite in terza fascia.

L’urna non è stata particolarmente benevola con le italiane. La Juventus pesca il Barcellona – tra i migliori club di seconda fascia – ma non dovrebbe avere particolari problemi contro la Dinamo Kiev e il Ferencvaros (ungheresi al ritorno nella competizione dopo 25 anni).

Grande sfida anche per l’Inter, che affronta il Real Madrid. I nerazzurri pescano anche lo Shakhtar Donetsk e chiudono con il Borussia Mönchengladbach, avversario scomodo considerando la quarta fascia.

Complicato anche il percorso dell’Atalanta, che se la vedrà con i Campioni d’Inghilterra del Liverpool. Nel girone presente anche l’Ajax e il Midtjylland. Chiude a Lazio, più fortunata con Zenit e Club Brugge: i biancocelesti possono giocarsela con il Dortmund per il primato nel girone.

Champions gironi 2020 2021 – Tutti i raggruppamenti

  • GIRONE A: Bayern Monaco, Atletico Madrid, Salisburgo, Lokomotiv Mosca.
  • GIRONE B: Real Madrid, Shaktar Donetsk, INTER (ITA), Borussia Mönchengladbach.
  • GIRONE C: Porto, Manchester City, Olympiakos, Marsiglia.
  • GIRONE D: Liverpool, Ajax, ATALANTA (ITA), Midtjylland.
  • GIRONE E: Siviglia, Chelsea, Krasnodar, Rennes.
  • GIRONE F: Zenit, Borussia Dortmund, LAZIO (ITA), Club Brugge.
  • GIRONE G: JUVENTUS (ITA), Barcellona, Dinamo Kiev, Ferencvaros.
  • GIRONE H: Paris Saint-Germain, Manchester United, Lipsia, Istanbul Basaksehir.