Trabzonspor (Photo by STEFAN WERMUTH/AFP via Getty Images)

Il Trabzonspor, in collaborazione con Chiliz, ha annunciato che i Fan Token $TRA della società turca sono esauriti in meno di 5 minuti, dopo il lancio dell’offerta sull’app Socios.com.

Il club aveva messo a disposizione dei tifosi 625.000 $TRA Fan Token, venduti in base all’ordine di arrivo ad un prezzo fisso di 8 lire turche, pari a 0,89€ con $ TRA. La vendita ha generato un ricavo di 5 milioni di lire turche, pari a più di 555mila euro.

I titolari di $TRA Fan Token avranno innumerevoli opportunità di influenzare le decisioni del club, votando in molti sondaggi su Socios.com a partire dal primo che riguarderà il nuovo design del pullman della prima squadra. Inoltre i possessori di $TRA Fan Token avranno la possibilità di vincere premi legati al club, comprese esperienze digitali innovative o l’incontro con i giocatori o la possibilità di assistere a un match della squadra come VIP, quando sarà permesso ai tifosi di tornare allo stadio. Avranno anche accesso a vantaggi esclusivi legati al club e agli sponsor, come sconti presso il negozio del club e altri rivenditori partecipanti.

$TRA Fan Token diventerà parte integrante dell’esperienza di coinvolgimento dei fan, con il Fan Token che in futuro sarà integrato anche nell’app ufficiale del club. Verrà lanciata una funzione di classifica, in cui i fan riceveranno punti premio in base a come interagiranno con il Trabzonspor attraverso l’app, consentendo ai fan di competere per diventare il fan numero 1 nella loro regione.

Il direttore generale del Trabzonspor, Sinan Zengin, ha commentato: “Alle 15:00 di oggi, i 625.000 Token $TRA che abbiamo messo a disposizione dei nostri fan a un prezzo fisso di 8 TL, sono stati esauriti in 5 minuti. Abbiamo ottenuto 5 milioni di TL in soli 5 minuti. Questo è davvero un enorme successo. Grazie infinite a tutti i nostri fan per il loro supporto. Ci hanno reso molto orgogliosi. Come abbiamo più volte dichiarato, abbiamo iniziato a scrivere la storia digitale del nostro club con i nostri fan e percorreremo insieme questa strada. Il fatto che i nostri tifosi, la nostra ricchezza più preziosa, saranno efficaci nelle decisioni del club ci entusiasma tanto quanto loro”.

Alexandre Dreyfus, CEO e fondatore di Chiliz e Socios.com, ha dichiarato: “La forza della risposta dei fan del Trabzonspor mostra come il nostro modello di business abbia il potenziale per essere un’alternativa convincente alle “campagne di donazione” comuni nello sport turco. Per un piccolo prezzo ogni fan può avere voce in capitolo nelle questioni del club, guadagnare premi e godere di un rapporto più stretto con la propria squadra”.