L'Atalanta aspetta Ilicic: continua la rincorsa dello sloveno

Quando torna Ilicic ? “Ho visto Josip molto bene: ha un viso diverso rispetto a prima”. Lo ha detto Luis Muriel martedì scorso ai microfoni di Sky.

Da quando è tornato ad allenarsi…

Serie A in chiaro

Quando torna Ilicic ? “Ho visto Josip molto bene: ha un viso diverso rispetto a prima”. Lo ha detto Luis Muriel martedì scorso ai microfoni di Sky.

Da quando è tornato ad allenarsi a Zingonia, negli occhi di Ilicic in tanti hanno creduto di poter leggere un altro spirito. Lo sloveno è tornato al centro sportivo da due settimane e ha cominciato fin da subito il suo percorso per ritrovare una condizione fisica e soprattutto psicologica che gli consenta di lavorare con modalità e ritmi simili a quelli del resto del gruppo.

I compagni lo hanno riabbracciato, primo fra tutti il capitano. Il Papu Gomez, complice preferito in campo dello sloveno e l’amico che in questi mesi gli è stato vicino in silenzio, l’ha riaccolto a Zingonia con il chiasso della sua allegria, ma solo quando ha sentito che era il caso.

Quando torna Ilicic: il lavoro tra campo e palestra

Nel programma di recupero dello sloveno, gli allenamenti sono considerati momenti altamente «collaborativi». Non si vuole forzare il ritmo della ripresa e soprattutto le sue risposte psicologiche.

Nel suo percorso di “riabilitazione” il lavoro si alterna tra campo e palestra. Cosa fare lo decide ovviamente lo staff, ma conta anche il parere del giocatore. E’ incoraggiante: il fatto che Ilicic a volte fatichi a nascondere la sua voglia di calcio, ma lavorare in palestra è una necessità. Il fantasista della Dea dimostra di aver capito l’importanza delle sedute basate sulla forza: nel periodo in cui è mancato ha ovviamente perso peso, soprattutto massa muscolare, e quel tono è la prima energia da ritrovare.

Ma per chi fa il calciatore, è una necessità anche toccare il pallone e giocare anche solo una partitella può diventare un premio per la noia della fatica fatta per tornare ad essere prima un atleta che un calciatore. Nei giorni scorsi, è stato lo stesso Ilicic a chiederlo e rivederlo in campo con i compagni, con una casacca addosso, ha riportato il sorriso a squadra, staff, ma sopratutto allo sloveno.

Quando torna Ilicic: le tempistiche 

Ilicic non gioca una partita ufficiale da quel Juventus-Atalanta dell’11 luglio, terminato 2 a 2. Nel suo programma ci sono altre partitelle, e poi partite vere e proprie, anche quelle più importanti. Ma senza chiedergli, o chiedersi, quando: è ancora presto per scrivere una data.

Società e staff tecnico non hanno fissato scadenze per rivederlo in campo, si possono soltanto fare ipotesi basate sull’ottimismo e la speranza, che portano a ritenere un suo possibile ritorno sul rettangolo verde in un match a novembre.

Gasperini e l’Atalanta lo aspettano, sapendo che quando tornerà, Ilicic sarà il nostro migliore acquisto” come aveva detto il presidente Percassi.