Miglior giocatore UEFA Europa League
Romelu Lukaku, attaccante dell'Inter (Photo by Alexander Hassenstein - UEFA/UEFA via Getty Images)

La UEFA ha annunciato la rosa dei candidati per il premio di Player of the Season della UEFA Europa League 2019/20, che sarà consegnato durante il sorteggio della fase a gironi di UEFA Europa League 2020/21, che si svolgerà venerdì 2 ottobre a Nyon.

La giuria per questo premio era composta dagli allenatori dei 48 club che hanno partecipato alla fase a gironi della UEFA Europa League 2019/20, insieme a 55 giornalisti del gruppo ESM. Agli allenatori non era permesso votare per i giocatori delle proprie squadre.

Sia gli allenatori che i giornalisti sono stati invitati a selezionare una rosa di tre giocatori assegnando rispettivamente cinque punti, tre punti e un punto a ciascuno di essi. Il risultato finale si è basato sul numero totale di voti espressi dagli allenatori e dai giornalisti. I tre giocatori che hanno ricevuto il maggior numero di punti complessivi, in ordine alfabetico, sono:

  • Éver Banega (Argentina – Siviglia, ora Al-Shabab)
  • Bruno Fernandes (Portogallo – Manchester United);
  • Romelu Lukaku (Belgio – Inter)

L’elenco dei giocatori che sono stati votati per questo premio è disponibile su UEFA.com. Questi premi completano i UEFA Men’s and Women’s Player of the Year, che verranno assegnati alla cerimonia del sorteggio della fase a gironi della UEFA Champions League 2020/21.

Per la prima volta quest’anno, la UEFA premierà anche gli allenatori che hanno avuto il maggiore impatto nella stagione precedente con i premi di UEFA Men’s Coach of the Year and UEFA Women’s Coach of the Year. I candidati per i premi maschili, femminili e allenatori saranno annunciati la prossima settimana.