Udinese maglia 2020 2021
Esultanza dei giocatori dell'Udiense (Photo Image Sport / Insidefoto)

Udinese maglia 2020 2021 – Presentata, in collaborazione con PromoTurismoFVG, a Lignano Sabbiadoro e Grado la nuova maglia “Home” che Udinese Calcio e Macron, azienda leader internazionale nel settore del teamwear e sponsor tecnico del club friulano, hanno voluto richiamasse quella indossata anche da Zico nella stagione 1984-1985, dove il tradizionale bianconero era costituito da bande diagonali e non dalle tradizionali verticali.

Una maglia che alla tradizione abbina l’innovazione e il rispetto per l’ambiente: la nuova maglia dell’Udinese è infatti realizzata con un particolare tessuto – Eco-Softlock – ottenuto da filato TOPGREEN certificato da Global Recycled Standard, in poliestere 100% riciclato da PET.

La nuova “Home” è a girocollo con bordo bianco. I polsi delle maniche in maglieria sono di colori opposti: destro bianco, sinistro nero. Sulla manica destra è inoltre inserito in stampa sublimatica, tono su tono, l’anno di fondazione del club friulano, il 1896. La grafica che contraddistingue il kit casalingo 2020/2021 è la striscia diagonale bianca ad altezza petto a contrasto con il nero del resto della maglia.

Il backneck è personalizzato con etichetta a bande bianconere e sulla quale appare lo stemma della squadra e la scritta I PRIMI BIANCONERI D’ITALIA. Sul petto a destra è ricamato in bianco il Macron Hero, logo del brand italiano, mentre a sinistra, lato cuore, la patch con lo stemma dell’Udinese Calcio.

Udinese maglia 2020 2021

Nel retrocollo, in bianco, è ricamato il motto La Passione è la nostra Forza. A completare il kit “Home” ci sono gli shorts bianchi con coulisse bianca e i calzettoni, che possono essere bianchi con due righe nere orizzontali sul bordo superiore, oppure neri con bordo superiore bianco. In entrambi i casi, al centro nella parte anteriore, è posto il Macron Hero, mentre sul polpaccio è stampata la scritta U.C. 1896.

La doppia presentazione si è tenuta, a Lignano Sabbiadoro, nella splendida cornice della Terrazza a Mare e a Grado presso il Grand Hotel Astoria. Una scelta naturale quella di organizzare gli eventi in due tra le principali località turistiche balneari della regione Friuli Venezia Giulia, vista la partnership in essere, oramai da due anni, tra Udinese Calcio e PromoTurismoFVG.

La maglia è stata presentata con un video celebrativo delle località turistiche della regione e della passione per l’Udinese con il claim “Infinite bellezze, infinita passione”.

«La nuova maglia “Home” è un trait d’union tra passato e presente. Il design scelto con Macron, nostro sponsor tecnico per la terza stagione consecutiva, riporta la mente dei tifosi all’iconica divisa indossata da Zico nella stagione 1984/1985, arricchita da massima cura nei dettagli, finiture accattivanti e eco-sostenibilità. Ad arricchire di significato questo importante momento le magnifiche cornici di Lignano Sabbiadoro e Grado. A partire da questo momento, vogliamo iniziare sotto i migliori auspici la nuova stagione per regalare soddisfazioni ai nostri tifosi onorando i nostri colori e la terra di cui siamo ambasciatori privilegiati», spiega il Direttore Generale di Udinese Calcio Franco Collavino.

«L’Udinese Calcio sarà ancora una volta ambasciatore e portacolori del Friuli e dell’intera regione e ci auguriamo che la presenza e i successi del club bianconero sui palcoscenici della serie A di tutta Italia rappresentino un forte messaggio per la promozione del Friuli Venezia Giulia», ha sottolineato il Direttore Generale di PromoTurismoFVG Lucio Gomiero.

«Una squadra – ha aggiunto – fortemente radicata e legata al territorio, che ha scelto, per la prima volta, di presentare ufficialmente le maglie con un evento nelle due località di punta del turismo balneare della regione, a simboleggiare l’operazione di sistema di “costa unica” già iniziata ad aprile 2019 al Dacia Arena, continuata con la realizzazione del portale “SpiaggiaFVG2020” e consolidata oggi. Per la seconda stagione di fila, PromoTurismoFVG, insieme a Lignano Sabbiadoro, Grado e con il Prosciutto di San Daniele, accompagna l’Udinese nelle sue attività. Una partnership per valorizzare e promuovere il nostro territorio e dare visibilità alle nostre attrazioni turistiche attraverso lo sport d’eccellenza».

L’Udinese Calcio anche per la prossima stagione sarà brand ambassador del Friuli Venezia Giulia: oltre al pullman e alle felpe brandizzate – acquistabili sullo shop online – che i giocatori bianconeri indossano nella line-up iniziale delle partite in casa e in trasferta, il marchio Friuli Venezia Giulia sarà presente, insieme alle località del territorio proiettate nei video dei led a girocampo, negli interni dello spogliatoio ospiti, nel tunnel di ingresso dei giocatori in campo, sui maxischermi e nel backdrop della zona interviste ai giocatori. Ad affiancare queste attività, un ricco e importante palinsesto di attività promozionali.

«Il futuro è sempre più determinato dalle nostre scelte e scegliere di contribuire alla salvaguardia dell’ambiente è stato reso possibile anche grazie alla sensibilità di partner come l’Udinese Calcio. Insieme al club friulano abbiamo deciso di realizzare le maglie in Eco-Softlock, un tessuto innovativo prodotto con un filato in poliestere 100% riciclato da PET. La nuova maglia dell’Udinese Calcio è già vincente perché nasce da una scelta consapevole di rispetto e protezione dell’ambiente. Siamo certi che i tifosi la apprezzeranno in modo particolare», ha dichiarato Gianluca Pavanello, CEO di Macron.