Napoli passa se
Dries Mertens of Napoli and Lionel Messi of Barcelona compete for the ball Napoli 25-02-2020 Stadio San Paolo Football Champions League 2019/2020 - Round 16, 1st leg SSC Napoli - FC Barcelona Photo Cesare Purini / Insidefoto

Napoli passa se – Messa in bacheca la Coppa Italia, con la quale ha anche ottenuto il pass per la prossima Europa League, il Napoli si prepara per cercare di compiere l’impresa e qualificarsi per le final eight di Champions League in programma a Lisbona. Per farlo servirà il miglior Napoli, forse anche qualcosa di più, perchè si troverà di fronte i campioni del Barcellona, ancor più agguerriti dopo aver visto i rivali del Real Madrid conquistare la Liga.

Napoli passa se, la situazione dei campani

Gattuso ha recuperato almeno per la panchina il suo capitano, Lorenzo Insigne, dopo i problemi all’adduttore sofferti nel finale di campionato. Allo stesso tempo Quique Setien ha recuperato Griezmann. Le Petit Diable aveva saltato le ultime due partite della Liga a causa di acciacchi muscolari, ci sarà invece contro gli azzurri. Problemi a centrocampo viste le assenze per squalifica di Busquets e Vidal e l’assenza del futuro bianconero Arthur, rimasto in Brasile.

Il match andrà in scena al Camp Nou sabato 8 agosto, fischio d’inizio alle ore 21. Si parte dall’1 a 1 del San Paolo quando a Mertens aveva risposto Griezmann. Il Napoli cercherà di invertire il proprio trend negativo in trasferta in Champions, visto che ha vinto solo una delle ultime 10 partite; allo stesso tempo proverà a mettere fine all’imbattibilità casalinga del Barcellona che prosegue da 35 partite con solo 4 pareggi, seconda striscia più lunga della storia della competizione.

Napoli passa se, i risultati per i quarti

Il Napoli si qualifica ai quarti di Champions League se:

  • vince, indipendentemente dal numero di gol di scarto
  • pareggia segnando almeno 2 reti (2-2, 3-3 ecc), per la regola dei gol in trasferta
  • in caso di pareggio per 1-1 si andrà ai tempi supplementari per decidere la sfida. In caso di ulteriore parità ci sarà la lotteria dei calci di rigore.

In caso di pareggio per 0 a 0 e nel caso in cui il match termini con una sconfitta per gli azzurri a qualificarsi per le final eight di Lisbona sarà il Barcellona.