Cina Super League tifosi stadio
Pallone Serie A (Photo Andrea Staccioli / Insidefoto)

Data sorteggio calendario Serie A – Quando sarà svelato il calendario della Serie A 2020 2021? Conclusa la stagione 2019/20 con le ultime 12 giornate compresse tra fine giugno e luglio per via dell’emergenza Covid, la Serie A si prepara a ripartire. E il primo passaggio ufficiale della nuova stagione sarà quello relativo al sorteggio e alla presentazione del calendario per la Serie A 2020/2021.

Data sorteggio calendario Serie A, quando inizia il campionato

La Serie A 2020/21 partirà ufficialmente il 19 settembre 2020. È questa la data scelta dalla Lega Serie A al termine del Consiglio di Lega riunitosi nei giorni scorsi. Slitta quindi di una settimana l’inizio del prossimo campionato rispetto alla prima data ipotizzata del 12 settembre. 

Data sorteggio calendario Serie A, la nuova stagione

La novità è che il campionato dovrebbe fermarsi per la sosta natalizia dal 23 dicembre al 3 gennaio: niente gare, quindi, tra Natale e capodanno, ma ripartenza leggermente anticipata rispetto al solito. Le squadre scenderanno in campo anche il 6 gennaio, in uno dei sei turni infrasettimanali che dovrebbero essere disposti lungo tutta la stagione (erano tre nel calendario originale per il 2019/20, prima che l’emergenza Covid costringesse a rivedere i piani).

L’ultima giornata, invece, dovrebbe essere programmata per il 23 maggio, termine ultimo visto che l’11 giugno cominceranno gli Europei: ma su questo tema la palla passa alla Figc, che dovrà deliberare ufficialmente le date del campionato 2020/2021.

“La proposta della Serie A per la ripartenza è per il 19 settembre, ho preso delega per fare una riflessione generale, al di là della ripartenza, su come è articolato il calendario”, le parole del presidente della Figc Gabriele Gravina. “Non è solo una valutazione delle Nazionali – ha aggiunto – ma dobbiamo incastrare il calendario e lavorare su un progetto che tenga conto sì delle giornate di campionato ma anche sugli impegni europei dei club e delle Nazionali. Sono momenti che dobbiamo far conciliare, sapendo che abbiamo una deadline collegata al rispetto della Uefa per consentire alla Nazionale di partecipare alla fase finale dell’Europeo”.

Data sorteggio calendario Serie A, quando sarà svelato

Non è ancora stata resa nota ufficialmente la data in cui sarà svelato il calendario della Serie A 2020/2021. Tuttavia, il sorteggio dovrebbe essere svolto l’1 settembre, anche se la data sarà ufficializzata dalla Lega Serie A nelle prossime settimane.