Nike presenta la nuova scarpa da calcio Phantom GT. Il design della nuova Nike Phantom GT (Generative Texture), ha preso in considerazione un insieme di dati digitali per creare una scarpa costruita per aiutare il giocatore ad avere una sensibilità perfetta della palla ed esprimere quindi le proprie abilità creative.

Il design delle scarpe da calcio è unico. Mentre le scarpe da performance di diversi sport sono pensate in relazione al piede, le scarpe da calcio sono progettate per interagire anche e direttamente con la palla. Per questo motivo, gli esperti del Nike Sport Research Lab hanno trascorso moltissime ore ad analizzare i vari angoli e la forza con cui la palla viene calciata e stoppata sul campo da gioco. In questo modo sono state realizzate delle mappe che identificano i punti di maggiore pressione della scarpa e da utilizzare come parametri per il “generative design”.

Un altro elemento fondamentale preso in considerazione sono le forze vettoriali. Entrambe le aree di studio supportano l’obiettivo di creare una nuova, utile e innovativa texture per la scarpa.

Nel corso dei due anni di sviluppo di Phantom GT, sono state prese in considerazione centinaia di differenti configurazioni prima di ottenere i pattern ottimali e la texture perfetta. I designer hanno lavorato alla texture facendo in modo che non fornisse alla scarpa eccessivo grip. Modellando la trama direttamente nella tomaia Nike Flyknit (anziché apporre la trama sopra di essa), la scarpa mantiene una sensazione di morbidezza e flessibilità senza rischio di distacco della trama. Ogni elemento della tomaia di Nike Phantom GT è stato ideato sui dati precisi, supportati dalla scienza e dalle testimonianze dei professionisti così da fornire beneficio e vantaggio all’atleta. La scarpa rappresenta il perfetto equilibrio tra sensibilità e grip, ed è coperta da ACC (All Conditions Control).

Il nuovo sistema Nike Hyperquick presenta una scocca generativa con tacchetti agility. È costruita per essere più rigida nel tallone così che il giocatore sia più stabile, mentre l’avampiede è progettato per un rapido cambio di direzione. I tacchetti conici sono stati divisi per consentire maggiore velocità e arricchiti da larghi “chevron” ruotati. Insieme, si combinano per il miglior modello di trazione FEA (Finite Element Analysis) che Nike abbia mai prodotto per i movimenti mediali e laterali. Sulla suola è presente un arco aperto sul lato mediale, che migliora il controllo di palla. Le venature collocate lateralmente e che ricordano le Nike Free, sono state progettate per un supporto ottimale della pianta del piede. Sono moltissime le possibilità di colorazione, gradiente e grafica che saranno disponibili in futuro.

Queste le parole dei professionisti che le hanno provate: “La nuova Phantom GT è fantastica – ha detto Kevin De Bruyne – ha praticamente tutte le caratteristiche che cerco nelle mie scarpe da calcio per supportare la meglio il mio stile di gioco. Il tocco, la sensazione della scarpa sul pallone, sono i migliori che abbia mai provato nella mia carriera e non vedo l’ora di poterle indossare anche in campo. Nike ha creato la scarpa perfetta per me”.

Kai Havertz ha invece detto: “Ho sentito la differenza della nuova Nike Phantom GT non appena l’ho indossata. La vestibilità e le sensazioni provate sono state incredibili e diverse da qualsiasi scarpa indossata prima”.

Phantom GT rappresenta una prima volta per Nike Football in quanto sarà disponibile la versione FlyEase. In linea con i principi di design di Nike, la nuova Nike Phantom GT Academy FlyEase presenterà un tallone apribile per rendere la calzata più facile e una chiusura avvolgente con un cinturino al posto dei lacci.

Carson Pickett, difensore di Orlando Pride, ha commentato: “Onestamente la prima sensazione che ho provato quando ho visto la nuova NIke Phantom GT FlyEase è stata quella di sollievo. Ho pensato a me da ragazzino e cosa avrebbe significato per me se qualcosa di simile fosse esistito durante gli anni della mia crescita. Sento che questo scarpino mi rappresenta e rappresenta chiunque altro sia unico. Il sistema FlyEase permette di indossare la scarpa facilmente e rapidamente, cosa che adoro.”

Nike Phantom GT sarà disponibile su Nike.com a partire da oggi, 3 agosto. Nike Phantom GT Academy FlyEase sarà disponibile dal prossimo settembre.