Dove vedere atterraggio SpaceX Crew Dragon

Dove vedere atterraggio SpaceX Crew Dragon – «Sono partiti!». La Nasa ha annunciato così nella notte tra sabato 1 domenica 2 agosto l’inizio del viaggio di ritorno di Bob Behnken e Doug Hurley che hanno lasciato la stazione spaziale a bordo della SpaceX Crew Dragon, la navicella costruita dalla società di Elon Musk.

L’ammaraggio è previsto alle 20,41 ora italiana nel Golfo del Messico al largo di Pensacola (Florida).

Era dal 1975 che astronauti americani non tornavano con arrivo in mare. Prima con i viaggi dello Shuttle, poi con le navicelle che rientravano su terraferma. Space X era arrivata in maggio alla Stazione spaziale internazionale.

Dove vedere atterraggio SpaceX Crew Dragon – Il primo test con passeggeri umani

In questo modo la navicella spaziale avrà completato il suo test chiave finale per dimostrare che può trasportare gli astronauti da e verso lo spazio: un compito che SpaceX ha compiuto dozzine di volte con la sua capsula solo cargo ma mai prima d’ora con uomini a bordo.

«La parte più difficile è stata farci lanciare, ma la parte più importante è portarci a casa», ha detto Behnken durante una cerimonia d’addio sabato 1 agosto a bordo della stazione spaziale.

Funzionari della NASA hanno affermato che SpaceX Crew Dragon, una capsula a forma di ghianda che può ospitare fino a sette astronauti, si è trovato in una condizione “molto salutare” da quando si è attraccata alla stazione spaziale, dove gli astronauti hanno condotto test e monitorato le prestazioni dell’astronave nel tempo nello spazio.

Behnken e Hurley avranno alcune ore per dormire durante il viaggio verso casa nella capsula.

Dove vedere atterraggio SpaceX Crew Dragon – Il budget assegnato dalla Nasa

La NASA, con l’obiettivo di galvanizzare un mercato spaziale commerciale, ha assegnato quasi 8 miliardi di dollari a SpaceX e Boeing Co nel 2014 per sviluppare capsule spaziali da duello, sperimentando un modello di contratto che consente all’agenzia spaziale di acquistare posti astronauti dalle due società.

Dove vedere atterraggio SpaceX Crew Dragon – Diretta streaming sul sito della Nasa

SpaceX Crew Dragon si è sganciata dalla Stazione spaziale internazionale per fare il suo ritorno sulla Terra. L’ammaraggio dei due astronauti americani, Doug Hurley and Bob Behnken, è previsto per le 20.41 italiane nel Golfo del Messico, davanti alle coste della Florida.

L’evento sarà visibile su NASA TV e sul sito web dell’agenzia spaziale americana (clicca qui per accedere).