Regolamento Playoff Serie B
(Photo by Maurizio Lagana/Getty Images)

Regolamento Playoff Serie B – Inizieranno martedì 4 agosto 2020 i Playoff Serie B 2019-2020 che dovranno decretano la terza squadra, dopo Benevento e Crotone, che saliranno in Serie A per la stagione 2020-2021.

Giovedì 30 luglio l’assemblea della Lega Serie B ha stabilito all’unanimità di disputare le gare dei Playoff e Playout della stagione sportiva in corso, 2019/2020, tutte alle ore 21 seguendo le date già individuate dal calendario.

Regolamento Playoff Serie B – Le squadre partecipanti

Le squadre coinvolte nei playoff sono quelle che terminano il campionato (dopo le 38 giornate) tra il terzo e l’ottavo posto. Playoff che però non verrebbero disputati in un solo caso: se tra la terza e la quarta classificata ci fosse un distacco di 15 o più punti.

Regolamento Playoff Serie B – Dal primo turno alla finale

TURNO PRELIMINARE

Il turno preliminare coinvolge le squadre che chiudono il campionato tra il quinto e l’ottavo posto: la quinta classificata affronta l’ottava, la sesta sfida la settima. Confronto in gara unica in casa della compagine meglio piazzata al termine della stagione regolare: in caso di parità è prevista la disputa dei tempi supplementari e, qualora persistesse anche alla fine dei 120 minuti, a passare il turno sarebbe la squadra con il piazzamento migliore.

SEMIFINALI

Le semifinali prevedono l’entrata in scena della terza e della quarta classificata: la terza affronta la vincitrice della precedente gara tra la sesta e la settima, la quarta invece la vincitrice del confronto tra la quinta e l’ottava. Il tutto in sfide comprendenti andata e ritorno, con il ritorno da giocare in casa della terza e della quarta.

Al termine dei 180 minuti si tiene conto della migliore differenza reti maturata nelle due partite e, qualora la parità dovesse persistere, si qualificherebbe la squadra con il posizionamento migliore in classifica. Non è prevista la disputa dei tempi supplementari.

FINALE

In finale si affrontano le ultime due squadre rimaste in gioco, ancora una volta in match di andata e ritorno: il primo in casa della peggiore classificata al termine della stagione regolare, il secondo tra le mura amiche della migliore classificata.

Per decretare la compagine vincente, dopo i 180 minuti si tiene conto della differenza reti e, in caso di ulteriore parità, del piazzamento in classifica; qualora le due squadre avessero concluso il campionato con lo stesso numero di punti, nel match di ritorno si disputerebbero i tempi supplementari e gli eventuali calci di rigore.

Regolamento Playoff Serie B – Il turno preliminare

Si parte, dunque, martedì 4 agosto con fischio d’inizio alle 21.00, con il turno preliminare in gara unica tra la sesta e la settima classificata nella stagione regolare, mentre mercoledì 5 agosto 2020, sempre alle 21, si terrà la sfida, sempre nell’ambito dei preliminari tra la quinta classificata e l’ottava.

Regolamento Playoff Serie B – Le semifinali

Le squadre che usciranno dai preliminari si qualificheranno per le semifinali che si svolgeranno, per quanto riguarda le gare di andata, nel week end dell’8-9 agosto 2020, mentre le partite di ritorno sono previste per martedì 11 agosto e mercoledì 12 agosto.

Nel dettaglio sabato 8 agosto 2020 la vincitrice del preliminare tra la sesta e la settima affronterà nella semifinale d’andata la terza classificata della Serie B. La semifinale di ritorno è prevista per martedì 11 agosto.

Regolamento Playoff Serie B – Le finali

Domenica 9 agosto, invece, la vincitrice del preliminare tra la quinta e l’ottava affronterà nella semifinale d’andata la quarta classificata al termine della stagione regolare. La partita di ritorno è prevista per mercoledì 12 agosto.

Le finali dei Playoff Serie B 2019-2020 si svolgeranno invece domenica 16 agosto 2020 (andata) e giovedì 20 agosto 2020 (ritorno).

Regolamento Playoff Serie B – Il tabellone completo

Turno preliminare (gara unica)

  • Martedì 4 agosto 2020 (6ª – 7ª)
  • Mercoledì 5 agosto 2020 (5ª – 8ª)

Semifinali (andata)

  • Sabato 8 agosto 2020 (6ª/7ª – 3ª)
  • Domenica 9 agosto 2020 (5ª/8ª – 4ª)

Semifinali (ritorno)

  • Martedì 11 agosto 2020 (3ª – 6ª/7ª)
  • Mercoledì 12 agosto 2020 (4ª – 5ª/8ª)

Finali

  • Domenica 16 agosto 2020 (andata)
  • Giovedì 20 agosto 2020 (ritorno)

SEGUI I PLAYOFF DI SERIE B IN STREAMING SU DAZN
CLICCA QUI PER ABBONARTI