classifica atleti piu pagati forbes ultimi 5 anni
Lionel Messi e Cristiano Ronaldo (Photo credit should read PAUL ELLIS/AFP via Getty Images)

Una sfida tra ultra milionari, con i rivali decisamente a distanza. Anche nei guadagni, la sfida è sempre Lionel Messi contro Cristiano Ronaldo: insieme, hanno messo insieme poco più di un miliardo di dollari di guadagni negli ultimi cinque anni, analizzando le annuali classifiche degli atleti più pagati stilate da Forbes.

I calciatori non sono gli atleti più rappresentati nelle graduatorie della rivista statunitense, tuttavia ben 3 dei primi 5 posto sono  sono occupati da calciatori: oltre a Messi e Ronaldo, al quinto posto troviamo Neymar, a conferma dell’importanza del calcio a livello globale, trovando nuove occasioni di business non solo dove il pallone la fa da padrone.

Il podio è completato da LeBron James, dal 2016 costantemente sopra i 75 milioni di dollari in guadagni l’anno, rispetto a Roger Federer che ha fatto un deciso salto in avanti negli ultimi due anni, in cui ha guadagnato poco meno di 200 milioni complessivi.

classifica atleti piu pagati forbes ultimi 5 anni

C’è chi, poi, entra tra i più pagati degli ultimi cinque anni con solo due anni di forti entrate come Floyd Mayweather, che nel 2018 ha portato a casa ben 285 milioni di dollari. Nella top 20 ci sono invece ben 4 golfisti, sport che riesce ad essere presente nell’economia sportiva con un certo peso: escludendo la leggenda Tiger Woods, la presenza di altri campioni come McIlroy, Mickelson e Spieth dimostra l’attenzione nel golf da parte di chi investe nello sport.

Molto folta è la compagine dei giocatori della NBA con una presenza di ben 5 giocatori di Basket, di cui il più rappresentativo è LeBron James, come detto: alle sue spalle troviamo altri talenti come Durant, Curry, Westbrrok e James Harden. Restando agli sport statunitensi, sorprende la presenza di un solo giocatore di NFL, ovverosia Drew Brees, quarterback dei New Orleans Saints.

Oltre alla boxe, c’è spazio anche per la lotta e le MMA (Mixed Martial Arts): la presenza di Conor McGregor giusto a metà classifica, ciò vuol dire che questo spettacopiace molto ed attira numerosi fan a livello globale, soprattutto tra i più giovani.

Da sottolineare inoltre la mancata presenza nella top 20 di figure femminili: la prima in classifica è Serena Williams, 38esima e tra i xx atleti in classificva negli ultimi 5 anni sono presenti solo Naomi Osaka (134esima) e Maria Sharapova (224esima).