quando riaprono cinema

Quando riaprono cinema? Dopo il via libera nel DPCM dell’11 giugno, ieri ha riaperto circa il 10% delle sale, secondo quanto riportato da Italia Oggi. La maggior parte delle strutture che invece aspetteranno le prime settimane di luglio, mentre altre salteranno l’intera estate e qualche sala non riaprirà per niente.

Ad esempio Uci Cinemas, il maggiore gruppo di multisala presente in Italia, ha deciso di riaprire quattro strutture: Bicocca (Milano), Uci Orio (Bergamo), Uci Porta di Roma (Roma) e Uci Luxe Campi Bisenzio (Firenze) «il primo piccolo passo della nostra fase di riapertura», ha spiegato ieri durante una conferenza stampa virtuale Ramon Biarnés, amministratore delegato di Uci Cinemas in Italia, Spagna, Portogallo e Germania.
Una riapertura in più fasi, «per capire come funzionano le misure di sicurezza, per capire quali cose saranno da aggiustare per permettere un’ esperienza sicura ai clienti e ai dipendenti».

Quando riaprono cinema, le norme di sicurezza

  • distanziamento nell’assegnazione dei posti ma le famiglie e i congiunti possono stare vicini
  • Lacapienza consentita di 200 persone è intesa per spettatori (non anche dipendenti) e sala, non per l’ intera struttura
  • mascherine potranno essere tolte una volta seduti ma sono obbligatorie per qualsiasi spostamento.
  • Si potranno vendere cibi, in particolare i pop corn, cosa che non era contemplata in un primo momento.

Quando riaprono cinema, le norme di sicurezza

In questa fase si vedranno titoli già usciti nelle piattaforme in streaming oppure al cinema prima del lockdown. All’Uci, per esempio, fra gli altri ci saranno Tolo Tolo di Checco Zalone, Jocker, Gli anni più belli di Gabriele Muccino. In attesa di nuovi arrivi come Tenet di Christopher Nolan e Mulan della Disney dovrebbero essere nelle sale a luglio. E l’apertura di Uci e di altri operatori dipende anche dalla presenza di nuovi film, seppur ieri l’a.d. abbia rassicurato sulla riapertura di «tutti i cinema d’ Italia nelle prime settimane di luglio».

«È vero che con questi tre mesi abbiamo perduto l’opportunità di avere film importanti, ma questi film arriveranno nella seconda parte dell’anno», ha continuato Biarnés. «Penso che sarà una seconda parte molto importante».

Quando riaprono cinema, i prezzi dei biglietti

In questa prima fase nelle sale Uci Cinema si riparte con i biglietti 4,90 euro. «Quello che vogliamo è il ritorno al cinema, e non a una nuova normalità, ma a un’antica normalità. Se la sala ha 300 posti voglio avere 300 persone. Questa è una situazione di urgenza, dobbiamo guadagnare la confidenza dei clienti, mostrare che l’ esperienza è buona ed è sicura».

«Oggi circa 4 mila cinema riapriranno in tutta Italia», ha detto il presidente dell’ Anica, Francesco Rutelli durante un intervento su Rai1. «Riapriranno con gradualità e con delle precauzioni, che negli ultimi giorni sono state rese meno complicate. Oggi possiamo calcolare che un 10% circa delle sale riapriranno e che nelle prossime settimane via via riapriranno tutte. Si riscoprirà la normalità di andare al cinema».