CIES valori di mercato Coronavirus
(Photo by FRANCK FIFE / AFP) (Photo by FRANCK FIFE/AFP via Getty Images)

Nuovo report settimanale realizzato dal CIES Football Observatory, che nella sua analisi ha stilato la graduatoria dei calciatori con il valore di mercato più alto, tra quelli che militano nei club dei top 5 campionati europei.

La domanda che molti si stanno ponendo in questa fase è come cambia il valore di mercato dei calciatori dopo l’emergenza Covid-19. A questo proposito segnaliamo un interessante approfondimento sul tema pubblicato da L’Insider di Betway (clicca qui per approfondire).

Anche la nuova classifica del CIES – stilata sempre sulla base dell’algoritmo proprietario – tiene conto dell’effetto dell’emergenza Coronavirus sui dati. Ciò nonostante, il valore di mercato di Kylian Mbappé rimane molto elevato. Il francese del PSG si posiziona in vetta con 259,2 milioni di euro, grazie alla sua giovane età e a un contratto in scadenza nel 2023.

La seconda posizione è occupata da Raheem Sterling (Manchester City), con un valore di mercato pari a 194,7 milioni di euro. Chiude il podio un altro attaccante, il classe 2000 del Borussia Dortmund Jadon Sancho: per lui un valore di 179,1 milioni.

Nella top 10 sono rappresentati tutti i top campionati europei, fatta eccezione per la Serie A. Oltre la metà dei calciatori gioca in Premier League (Sterling, Alexander-Arnold, Rashford, Salah, Manè, Kane), due in Bundesliga (Sancho e Davies), uno in Ligue 1 (Mbappè) e uno nella Liga (Antoine Griezmann).

Con solo un anno di contratto rimasto e quasi 33 anni compiuti, Lionel Messi (100,1 milioni) si colloca al 21° posto. Cristiano Ronaldo (62,8 milioni di euro, 70°) è il giocatore più anziano nella top 100. In totale, 22 calciatori tra quelli dei club appartenenti ai top 5 campionati europei hanno un valore stimato di oltre 100 milioni di euro.

CIES valori di mercato Coronavirus – La Serie A

Spostando lo sguardo sulla sola Serie A, sono 20 i calciatori del massimo campionato italiano che rientrano nella graduatoria. Il primo posto è occupato dallo juventino de Ligt (104,7 milioni), seguito dai nerazzurri Lautaro Martinez e Lukaku: rispettivamente 98,9 e 90,3 milioni di euro.

Sono sette i club di Serie A rappresentati, considerando anche Juventus e Inter. Questi i loro giocatori che valgono di più:

  • Fabian Ruiz (Napoli), 81 milioni
  • Nicolò Zaniolo (Roma), 70,1 milioni
  • Sergej Milinkovic-Savic (Lazio), 49 milioni
  • Franck Kessie (Milan), 42,5 milioni
  • Federico Chiesa (Fiorentina), 40,9 milioni