Diversi club di Bundesliga sarebbero pronti a chiedere un taglio degli stipendi dei propri tesserati, a seguito dell’emergenza Coronavirus, che sta bloccando il calcio in tutta Europa. Come riporta “Il Messaggero”, ci sono già state richieste a stelle dello sport ben remunerate di accettare un taglio dei compensi.
Richiesta arrivata anche da parte del Premier bavarese Markus Söder. A tal proposito, è intervenuto il portiere del Bayern Monaco, Manuel Neuer: «Come ogni altra persona in questo momento io e gli altri professionisti del calcio stiamo pensando a come possiamo affrontare al meglio la situazione», ha detto l’estremo difensore alla Bild.
[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]
Il Borussia Dortmund ha affermato invece che l’argomento verrà discusso «internamente con la squadra», come ha fatto l’Hoffenheim. Mentre il Mainz ha sottolineato: «I nostri giocatori potrebbero assumere un ruolo in questa situazione, ma è ancora troppo presto per speculare».
Sulla questione si è esposto anche Andrej Dalinger, un avvocato specializzato sull’argomento, il quale ritiene che i club non possano forzare unilateralmente il taglio dei salari dei loro giocatori. «Senza l’accordo dei giocatori non è consentita una riduzione del salario», ha detto all’emittente Sport1. I giocatori dovrebbero dunque accettare tali accordi individualmente.