Florenzi piace alla Fiorentina: si studia il prestito condizionato

Alessandro Florenzi potrebbe presto tornare a giocare in Italia, ma non alla Roma bensì alla Fiorentina. Il calciatore italiano, passato in gennaio alla squadra spagnola del Valencia, è d’altronde da…

Florenzi alla Fiorentina, le ipotesi

Alessandro Florenzi potrebbe presto tornare a giocare in Italia, ma non alla Roma bensì alla Fiorentina. Il calciatore italiano, passato in gennaio alla squadra spagnola del Valencia, è d’altronde da tempo entrato nel mirino della società viola.

Il centrocampista/difensore romano infatti era stimato in Toscana sin dai tempi in cui sulla panchina gigliata sedeva Vincenzo Montella.

E durante l’ultima campagna acquisti invernale il club presieduto da Rocco Commisso ha continuato a trattarlo senza però riuscire a chiudere l’operazione.

In particolare, secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, la Fiorentina è pronta ad intavolare con la Roma una trattativa mentre il Valencia ha già fatto sapere al club giallorosso di non essere interessato al riscatto del giocatore.

Florenzi alla Fiorentina? I viola pronti al prestito con obbligo di riscatto

Florenzi oggi non rientra nei piani della Roma e l’obiettivo della Fiorentina è quello di provare a prenderlo con la formula del prestito con diritto di riscatto, ma se la cosa dovesse rendersi necessaria è pronta a spingersi anche fino all’obbligo di riscatto.

L’opzione Florenzi alla Fiorentina è stata promossa anche dall’allenatore dei viola Beppe Iachini, la cui conferma sulla panchina viola sembra più che probabile.

Il jolly romano che oggi milita nel Valencia, è infatti un elemento che può ricoprire diversi ruoli e la cosa rappresenta un grande punto a favore per la società toscana.

Florenzi alla Fiorentina? Le ipotesi sullo stipendio

Florenzi ha rinnovato il suo contratto con la Roma nel corso della stagione 2018-2019 portando la scadenza dal 30 giugno 2022 al 30 giugno 2023 con un contestuale aumento dello stipendio netto da 2,8 a 3 milioni di euro netti a stagione.

Nell’ipotesi che possa concretizzarsi il passaggio di Florenzi alla Fiorentina con la formula del prestito con diritto/obbligo di riscatto, secondo la Gazzetta, al calciatore verrà chiesto di allungare il suo contratto al 2024 al fine di spalmare il suo ingaggio da 3 milioni di euro a stagione.

Florenzi alla Fiorentina? La carriera

Alessandro Florenzi è cresciuto nel settore giovanile della Roma, club con il quale ha conquistato lo Scudetto Primavera nel 2011, anno in cui ha fatto il suo esordio in Prima Squadra.

Dopo aver giocato in prestito al Crotone in Serie B per una stagione, nel 2012 ha fatto ritorno nella Capitale, segnando il suo primo gol con la Roma a San Siro, contro l’Inter, alla sua prima partita da titolare con la Roma.

Nella sua carriera ha ricoperto il ruolo di centrocampista, di esterno offensivo e difensivo, rialzandosi due volte da un infortunio al legamento crociato.

Ha raggiunto le 279 presenze in giallorosso, segnando 28 reti tra tutte le competizioni, la più celebre quella dalla lunghissima distanza contro il Barcellona ai gironi di Champions League nella stagione 2015-16.

Il 30 gennaio 2020 è passato in prestito al Valencia, con un contratto valido sino al 30 giugno 2020, scegliendo di indossare la maglia numero 25.

Il 1º febbraio ha esordito nella Liga, nella sfida casalinga al Mestalla contro il Celta Vigo, vinta per 1-0. Finora ha registrato solo tre presenze con la maglia del club spagnolo.

Con la Nazionale italiana, Alessandro Florenzi, ha finora segnato due gol in 35 partite, disputando anche l’Europeo del 2016.