josip-ilicic-stipendio-quanto-guadagna-calciomercato-atalanta
Photo Andrea Staccioli / Insidefoto

Josip Ilicic: carriera, stipendio e curiosità

Arrivato in Italia grazie a Maurizio Zamperini che si innamora di lui dopo una sfida europea tra Maribor e Palermo, così nell’estate 2010 sbarca in Sicilia, dove rimarrà per 3 stagioni facendosi conoscere al calcio italiano, pagandolo solo 2.30 milioni di Euro.

Josip Ilicic: dal Maribor al Palermo e poi Fiorentina e Atalanta

In 3 stagioni in Sicilia con la maglia rosanero del Palermo, Ilicic si fa conoscere al calcio italiano mettendosi subito in mostra con 8 gol in 34 partite nella prima stagione. In totale, con il Palermo segnerà 25 reti in 107 partite prima di essere ceduto alla Fiorentina, dove giocherà anche una finale di Coppa Italia.

Arriva a Firenze per un affare di 9 milioni di Euro e rimarrà a Firenze per 4 stagioni, dove giocherà 138 partite segnando 37 reti diventando il beniamino del pubblico viola, fino a quando deciderà di lasciare la Toscana in direzione Bergamo, dove dall’estate 2017 ad oggi sta facendo registrare numeri pazzeschi.

Da quando indossa la maglia dell’Atalanta ha già segnato 45 gol in 105 partite e ha fornito ai compagni la bellezza di 28 assist.

Percassi l’ha acquistato a titolo definitivo pagando alla Fiorentina solo 5.75 milioni di Euro. Oggi se non fosse per l’età, classe 1988, il suo valore sarebbe vicino ai 30 milioni di Euro.

Con la nazionale slovena ha giocato ben 60 partite, segnando 8 reti. L’esordio con la maglia della nazionale è avvenuto l’11 agosto 2010.

Quanto guadagna Josip Ilicic: stipendio e scadenza contratto

Josip Ilicic non è tra i calciatori più pagati dell’Atalanta. Ai primi posti Mattia Caldara con 2.2 milioni di Euro, seguito da Zapata, Papu Gomez e Luis Muriel con 1.8 milioni di Euro netti a stagione.

Atalanta, gli stipendi 2019/20: Mattia Caldara il più pagato

Lo sloveno è legato all’Atalanta fino al 30 giugno 2022 (con un’opzione per un nuovo anno di contratto) con un ingaggio di 1.5 milioni di Euro all’anno.

Il suo fornitore ufficiale è Nike e sui social network comunica con i fans grazie al suo profilo Instagram @ilicic72 seguito da 117 mila follower.