La sede della Fifa (Foto Steffen Schmidt/Insidefoto)

Nel giorno del quarto anniversario della sua elezione a Presidente della FIFA, Gianni Infantino ha pubblicato “The Vision 2020-2023: Making Football Truly Global”, il suo piano d’azione proposto per l’organo di governo del calcio mondiale nel corso dei prossimi anni.

«Questo documento delinea un piano per modernizzare ulteriormente il mondo del calcio, renderlo sempre più inclusivo e aprire la strada a un paesaggio in cui, un giorno, avremo almeno 50 squadre nazionali e 50 club di tutti i continenti ad un livello agonistico più elevato», ha dichiarato Infantino.

“The Vision 2020-2023: Making Football Truly Global” è un progetto della FIFA per perseguire l’obiettivo di rendere il calcio veramente globale, mentre si naviga in un mondo in rapido cambiamento. Il progetto ruota intorno a 11 obiettivi chiave:

  1. Modernizzare il quadro normativo del calcio
  2. Aumentare le entrate in modo sostenibile per ulteriori reinvestimenti nel calcio
  3. Aumentare l’efficienza e l’efficacia dell’organizzazione
  4. Garantire il successo delle nostre competizioni
  5. Globalizzare le nostre competizioni
  6. Aumentare la competitività globale
  7. Massimizzare il nostro impatto sullo sviluppo del calcio globale
  8. Accelerare la crescita del calcio femminile
  9. Sfruttare la tecnologia nel calcio
  10. Proteggere i valori positivi nel calcio
  11. Avere impatto sulla società attraverso il potere del calcio

Ognuno di questi obiettivi è costituito da quattro pilastri, che vanno dalla realizzazione di tornei sostenibili alla creazione di maggiori opportunità di ospitare un torneo FIFA da parte dei membri dell’organizzazione; dalla creazione di esperienze uniche per i fan e il pubblico globale alla lotta contro il razzismo e tutte le altre forme di discriminazione.

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO