Il valore delle sponsorizzazioni sportive: nel 2020 varranno 48,4 miliardi

Nel 2020 la spesa globale per le sponsorizzazioni sportive toccherà quota 48,4 miliardi di dollari, come riposta Sport Business Management, con una crescita record se si considera l’ultimo decennio. L’aumento sarà…

AS Roma - Chelsea playstation

Nel 2020 la spesa globale per le sponsorizzazioni sportive toccherà quota 48,4 miliardi di dollari, come riposta Sport Business Management, con una crescita record se si considera l’ultimo decennio. L’aumento sarà del 5% rispetto ai dati dello scorso anno (46,1 miliardi di dollari).

A rivelarlo è uno studio del World Advertising Research Center (WARC). A trainare la crescita saranno le Olimpiadi di Tokyo della prossima estate che dovrebbero generare ricavi per 5,94 miliardi di dollari, quasi il doppio rispetto all’ultima edizione dei Giochi Olimpici di Rio 2016.

Gli organizzatori dei Giochi di quest’anno hanno già confermato che oltre 3 miliardi di dollari sono stati garantiti dalle entrate derivanti da sponsorizzazioni nazionali e lo studio WARC afferma che ulteriori 1,95 miliardi di dollari saranno spesi dai maggiori sponsor del Comitato Olimpico Internazionale.

Il rapporto WARC evidenzia che il mercato più redditizio è quello nordamericano, con una spesa in sponsorizzazioni sportive stimato in 18,8 miliardi di dollari per il 2020; il mercato europeo invece crescerà del 5% rispetto allo scorso anno raggiungendo quota 12,9 miliardi di dollari. A farla da padrone tra gli sport con maggiori ricavi derivanti dalle sponsorizzazioni è il calcio che detiene il 38% della spesa globale.

Anche in Asia, come in Europa, è stata pronosticata una spesa per le sponsorizzazioni sportive in crescita del 5% rispetto al 2019, ma le stime potrebbero subire variazioni a causa di un rallentamento dell’economia legato al Coronavirus. Gli analisti avevano stimato un incasso pari a 11,6 miliardi di dollari, ma il dato potrebbe essere rivisto al ribasso.

Il rapporto ha anche osservato che gli eSports sono uno dei mercati in più rapida crescita per gli investimenti in marchi, con sponsorizzazioni e spese pubblicitarie che dovrebbero raggiungere i 795 milioni di dollari quest’anno, in aumento di quasi un quarto rispetto al 2019.

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