Partite in diretta streaming in tempo reale
Partite in diretta streaming

Se sei capitato su questo articolo è perché stai cercando delle soluzioni semplici e veloci per vedere l’evento sportivo che comincia tra qualche ora.

Senza troppi giri di parole, in questo articolo ti spiegheremo dove potrai vedere le partite streaming e tutti gli eventi sportivi più importanti e più seguiti, comodamente da casa tua, dal tuo pc o dalla tua smar TV.

Vedere partite streaming online: ecco le migliori soluzioni

In questo articolo ti spiegheremo dove potrai vedere partite streaming di calcio, ma non solo: l’universo dello sport in diretta streaming comprende tutti gli sport, dal tennis al golf, dalla Formula Uno alla pallavolo, fino al basket e al ciclismo (soprattutto nel periodo dei grandi giri: dal Tour de France alla Vuelta passando per il Giro d’Italia), ma senza dimenticare tutti quegli sport che in Italia vengono ingiustamente considerati come sport minori, come l’hockey, il baseball, la ginnastica artistica, l’atletica leggera, la pallamano, il pugilato, il rugby (anche se sta vivendo un periodo di rilancio culturale) e il pattinaggio artistico.

Se per quanto riguarda il calcio, è quasi praticamente impossibile non trovare una via legale per seguire in diretta live la propria squadra del cuore o per guardare la partita importante che vi interessa (dalla finale di Champions ai big match dei più importanti campionati europei: Premier League, Liga, Ligue1, Bundesliga e la nostra amata Serie A), se si è appassionati di sport cosìdetti “minori” conoscere come funzionano alcune tra le più importanti piattaforme di eventi sportivi in diretta streaming può essere un’arma in più molto utile, semplicemente perché magari quell’avvenimento sportivo in Italia non viene seguito in Italia e la tua unica alternativa è cercare di vederlo in streaming, su qualche sito (possibilmente a pagamento) senza cascare in questi siti di partite streaming gratis che potrebbero essere molto pericolosi, soprattutto per il tuo computer.

Partite streaming è legale guardarle su siti gratuiti?

I più famosi siti internet per guardare in diretta calcio e partite streaming sono: Ucciocalcio, Calcion eu, Live tv calcio o Rojadirecta.com. Guardare le partite online in diretta streaming su questi siti che ti offrono la possibilità di visualizzare la partita live, non è assolutamente legale, ma bisogna prendere atto che esistono… e parlarne è un dato di fatto, soprattutto per mettere in guardia gli utenti sui possibili rischi di sicurezza internet e di legalità che incorrono se scelgono di cedere alle proposte gratis e illegali.

Cosa rischia chi guarda partite in diretta streaming?

Prima di addentrarci nell’universo di tematiche legali bisogna fare chiarezza su un aspetto davvero importante, che è la distinzione tra utente (chi guarda le partite steaming) e chi trasmette partite streaming tramite un host.

I siti web che distribuiscono contenuto media e materiale coperto dal copyright (trasmesso originariamente da un’altra emittente che per vedere quel contenuto chiede un abbonamento: tipo Sky e Dazn) sono soggetti ad azioni legali anche abbastanza importanti che passano sempre e comunque per l’azione numero 1: la chiusura del sito.

Come la storia insegna (purtroppo), questo procedimento lascia un po’ il tempo che trova, perché spesso dietro questi distributori di link dove potere seguire il calcio (o qualsiasi altro sport) in diretta streaming, si nascondono veri e proprio movimenti di persone e/o organizzazioni protette dal classico meccanismo di scatole cinesi, che impedisce quasi sempre di arrivare alla fonte di origine.

Il risultato è sempre lo stesso: viene chiuso un sito e dopo 2 minuti viene inaugurato un nuovo sito (comunicato tramite forum e piattaforme nascoste) con un estensione del link originale con qualche variante. Sui social network e soprattutto sui forum di inteersse ricomincia a rimbalzare quel link e le partite streaming sono ancora online illegalmente, mandando a rotoli mesi, se non anni di indagini delle diverse Polizie Postali di tutto il mondo, messe praticamente in scacco e obbligate a ricominciare da zero.

Chi guarda partite streaming può essere condannato?

Teoricamente un rischio esiste ma praticamente non si è quasi mai verificato, anche se è doveroso aprire una parentesi per chiarire immediatamente un aspetto importante.

Attenzione, qui non stiamo parlando dei classici “pezzotti” Sky + Dazn che ad un misero costo di abbonamento annuale ti permettono di guardare tutti i canali tv via streaming. In questo caso bisogna essere ben consapevoli che c’è una transazione che va a finanziare direttamente organizzazioni criminali che sfruttano i contenuti dei grossi gruppi editoriali (come Sky e Dazn) per offrire soluzioni alternative e molto più economiche del classico abbonamento mensile Sky o Dazn (o NowTV). Questo è un argomento molto più grande di quello che in realtà ci piacerebbe affrontare in questo articolo, quindi vi promettiamo che verrà approfondito in un altro articolo.

In questo articolo stiamo parlando di chi accende il pc, si collega ad uno dei più famosi siti di partite streaming (tipo: Rojadirecta.com) e dopo aver scelto la partita da vedere, viene dirottato verso un secondo link dove in automatico può vedere gratis la partita streaming che hai scelto.

Per dirvela in maniera semplice, la persona che sta guardando la partita dal suo schermo del pc, dopo essersi collegato volontariamente ad uno di questi link per vedere partite streaming, commette sì un reato, ma per dimostrarlo bisognerebbe dover analizzare la memoria dei flussi di dati trasmessi dal pc di ogni spettatore. Capirete immediatamente che ad oggi, con le tecnologie presenti, è praticamente impossibile attivare un organo di controllo anche su chi approfitta di queste piattaforme streaming online, ed ecco perché non ci sono casi di condanne per gli utenti che guardano le partite streaming online, ma il tutto è concentrato su chi diffonde questo materiale multimediale senza i diritti.

Come si finanziano i siti di partite streaming?

Questa è un tema importante che potrebbe farvi sicuramente desistere dalla tentazione di trovare la strada più economica, perché c’è da dire che questi distributori, vengono anch’essi finanziati illegalmente, perché come potrete notare (scagli la prima pietra, chi non ha mai visto una partita streaming gratis), prima di poter accedere alla visione delle partite streaming, bisognerà cascare (volente o nolente), nel click di alcuni fastidiosissimi pop-up pubblicitari (della peggiore specie) che indirettamente andranno a finanziare questi siti web di sport in streaming.

Insomma, questo per dirvi che chi crea queste piattaforme streaming illegali non lo fa per seguire l’istinto di una mission passionale come “calcio libero dalle pay tv” ma lo fa unicamente perché questo può fruttargli decisamente molti quattrini.

Quali sono i siti dove puoi vedere partite streaming in modo legale?

Partiamo da quelli ufficiali in Italia come SkyGo, Dazn e NowTV.

La piattaforma SkyGo per vedere partite streaming online

Sulla piattaforma SkyGo puoi accedere solo se tu o un tuo familiare ha un contratto Sky e, unicamente scaricando un software sul tuo computer, potrai vedere in diretta streaming quasi tutti i canali presenti nel tuo pacchetto Sky. Sky, come sottolineato prima, offre la possibilità di estendere la visione di SkyGo a diversi device dell’abbonato: altro PC, tablet, smartphone. Questo permette una scappatoia, perché è impossibile dimostrare che il PC, il tablet e/o lo smartphone siano di proprietà dell’abbonato Sky originario.

Sky in tutto questo ha un po’ il semi-monopolio calcistico, con 7 partite dalla massima serie A (tra cui 16 big match su 20) e il grande calcio europeo, ma anche il calcio femminile con una partita trasmessa in diretta per ogni giornata.

L’appuntamento calcistico più importante del 2020 sarà in esclusiva su Sky, infatti i prossimi Campionati Europei verranno tramessi su Sky (dal 12 giugno al 12 luglio) e tutti i 51 match in programma andranno in onda live e in esclusiva sui canali sport e calcio di Sky.

Vedere partite streaming su Dazn

Un’altra piattaforma molto apprezzata (e non solo per la presenza di Diletta Leotta) è sicuramente Dazn, che nonostante alcuni problemi iniziali sulla qualità dello streaming, in realtà più dovuti alla qualità della rete internet italana che a problematiche legate al servizio stesso, ha faticato ad entrare nelle grazie degli italiani, che dalla stagione 2018-2019 si sono visti “scippare” ben 3 partite streaming della Serie A per giornata dal proprio pacchetto Sky.

Il debutto di Dazn con Lazio-Napoli di Serie A dello scorso agosto 2018 ha segnato un picco interessante di iscritti, anche se il mese gratuito di prova e la possibilità di registrarsi con più di una mail (per approffitare continuamente del mese gratuito), hanno spinto Dazn e Sky a giungere ad un accordo, con la possibilità per gli abbonati Sky di vedere anche tutti i canali Dazn, pagando un sovraprezzo sull’abbonamento, inferiore ovviamente all’abbonamento proposto direttamente da Dazn.

Dazn ad oggi è divetato un punto di riferimento per il calcio e gli sport in streaming: trasmettendo partite in diretta da quasi tutti i campionati europei: dalla Serie A e la Serie B (tutte le partite), fino a: La Liga, Ligue 1, FA Cup, Libertadores, Copa Sudamericana e MLS.

Su Dazn è possibile vedere anche tantissime altre competizioni streaming di altri sport, come il basket, il ciclismo, il grande tennis e gli sport invernali come lo sci alpino e lo sci nordico, fino ai motori con le gare di superbike. La lista completa degli eventi sportivi che è possibile seguire in diretta streaming live su Dazn, sono i seguenti: tutti gli eventi trasmessi sui canali Eurosport 1 e 2, l’US Open, il Roland Garros e l’Australian Open per quanto riguarda il tennis. Il ciclismo è protagonista su Dazn con canali dedicati a La Vuelta, Giro d’Italia e Tour de France, mentre il basket si difende alla grande con le partite di Lega Basket e Eurolega.

Dazn è una delle piattaforme preferite anche per chi segue i campionati NFL, MLB e UFC, oltre ai grandi incontri della boxe.

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO

Abbonamento flessibile per vedere singole partite streaming

Un’altra piattaforma molto apprezzata, ma meno conosciuta di Sky e Dazn, è NowTV che permette abbonamenti più flessibili per vedere anche singole partite con Pass di 1 giorni, 7 giorni e 1 mese.

Ovviamente servizi e prezzi cambiano, ma se non si è degli assoluti appassionati e si è interessati alla visualizzazione di singoli avvenimenti sportivi senza essere obbligati a sottoscrivere un abbonamento annuale, NowTV è l’opzione più interessante.

Su NowTV è possibile vedere la Serie A (le stesse 7 partite visibili sui canali Sky), tutte le partite della Champions League e dell’Europa League.

E quali sono i siti di partite streaming illegali più famosi?

Il sito italiano più famoso per la trasmissione di partite streaming live senza diritti è Ucciocalcio ed è un sito oramai accessibile esclusivamente da link nascosti su alcuni importanti forum, ma da quanto si legge in rete sembra che il nuovo Calcio Mon sia l’erede di Uccio Calcio chiuso definitivamente dalla Polizia Postale (per ovvie ragioni): su questo sito dall’interfaccia davvero anni 90 era possibile vedere partite streaming di Sky e di Mediaset Premium (oggi diventata piattaforma Infinity solo ed esclusivamente dedicata al cinema).

Un altro sito molto famoso e ancora attivo è Rojadirecta, che ha la particolarità di avere come simbolo una raffigurazione di un arbitro che ricorda moltissimo il nostro arbitro italiano Pierluigi Collina. Questo sito di origine spagnola permette ancora oggi la visione di quasi tutte le partite in programma e non solo per il calcio: dal tennis all’hockey, dal basket al football americano, ma anche MotoGP e Formula 1.

Calcion, un po’ come era successo per Ucciocalcio, è nato come blog su Altervista, per poi diventare famoso grazie alla visione gratuita di partite streaming. Oggi è impossibile ritrovarlo in rete perché il sito principale è stato chiuso, anche se la landing a cui si accede, furbamente riporta a Rojadirecta (insomma, ne sanno una più del diavolo!).

Ecco l’elenco di altri siti dove poter vedere le partite streaming gratis (ma fate sempre attenzione all’aspetto legale!)

Lista siti per vedere partite streaming gratis

  • LIVE TV: questo sito francese regolarmente aggiornato offre tutte le principali partite in diretta, nonché molte repliche di partite. C’è molto calcio, ma anche quasi tutti gli altri sport principali, oltre a “risultati live” e archivi video di qualità.
  • Sport Lemon: sotto il suo aspetto semplicistico, questo sito inglese riunisce quasi tutti gli sport e soprattutto ha il merito di offrire molti collegamenti diversi. Puoi quindi scegliere di vedere le partite nella lingua originale o in altre lingue
  • Haha Sport: questo sito inglese, non molto interessante graficamente parlando, deve essere inserito in questa lista perché ha un’offerta interessante in tutti gli sport. La qualità dei video però è variabile in base alle partite.
  • ATDHE: questo sito americano è una miniera d’oro in termini di offerta sportiva. Se i collegamenti non sono sempre in italano, ha un’offerta così vasta che non ha quasi competitor.
  • Roja Directa: ne abbiamo già parlato, questo sito in lingua spagnola ha cambiato server diverse volte, ma la sua offerta è ancora così densa da far invidia a tutti gli altri competitor. Difficile da navigare sopra, devi trovare i collegamenti scorrendo i link presenti al momento (e possono cambiare velocemente).
  • Soccer Stream Club: un sito di streaming americano dedicato al calcio, collegato al sito sportivo americano Yoursports.stream. Tutti i collegamenti sono in inglese, tuttavia, fai attenzione se desideri commenti in francese.
  • com: questo sito inglese offre molto calcio, rugby, basket, tennis e Formula 1. I collegamenti sono verso canali per la maggior parte inglesi.
  • Streamonsport: un buon sito francese, vicino a quelli sopra menzionati, che offre calcio, ma anche molti altri sport.
  • Streaming Sport TV : questo sito francese offre collegamenti diretti ai canali TV. Molto utile per chi vuole ripassare il francese studiato alle superiori.
  • Channelstream: questo sito inglese molto facile da usare offre sia canali “live score” sia canali televisivi. Non è sempre facile trovare video che vivono lì.
  • Stream 2 Watch: questo sito offre un’offerta di Live TV, ma anche di sport. Reindirizza regolarmente ai siti che richiedono un abbonamento, sta a te trovare i collegamenti giusti se non vuoi creare un account.
  • Firstrow Sports: un sito di streaming classico, con un’offerta variegata in termini di sport, ma pochi link disponibili per partita.
  • STREAM FOOT: un sito che riunisce molte partite streaming di calcio, ma anche molti altri sport, come basket, hockey, tennis o persino baseball. Alcuni dei siti ai quali reindirizza richiedono abbonamenti, ma è possibile trovare i collegamenti giusti per non dover creare un account.

Come potete vedere l’offerta è molto ampia, ma la domanda vera è un’altra: ne vale davvero la pena? Sai cosa rischi cliccando su un link di una partita streaming live su questi siti gratuiti?

Intanto devi stare attento a non cliccare sulle pubblicità sbagliate, posizionate ovviamente nel posto scientifico dove 9 volte su 10 andremo a cliccare (ricorda: queste piattaforme vivono di questi introiti, quindi è tutto programmato per farti cliccare sulla pubblicità).

Ecco a cosa devi stare attento e quali sono i nostri consigli se proprio ti ritrovi costretto ad optare per uno di questi siti di partite straming.

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO

Partite streaming: attenzione a virus e malware cliccando sui link

Uno scenario tipico è il seguente:

Sei così felice di poter vedere gratis la tua squadra del cuore che per fare in fretta – il fischio d’inizio è tra 5 minuti – clicchi ovunque ci sia da cliccare senza leggere termini e condizioni e permettendo ai pop-up di far rimbalzare il tuo codice IP da una parte all’altra del mondo con l’apertura improvvisa di pagine pubblicitarie (di dubbio gusto) che farai fatica a chiudere, fino a quando una vocina ti dirà: chiudi tutto, è troppo strano, sicuramente mi sto pappando un virus o un malware…. Ma poi la tentazione ritorna e ci riprovi con più calma, promettendoti che questa volta cliccherai più precisamente e che leggerai le istruzioni. Ce l’hai fatta, la partita con commento bulgaro è live (in ritardo di qualche minuto, ma chissenefrega)…. Poi all’improvviso, magari sul più bello, la pagina si ricarica e devi ricominciare da capo, oppure proprio durante l’unica azione d’attacco della tua squadra del cuore, ecco che appare il messaggio di buffering… e rimani lì, 2-3 minuti sconsolato per aver pagato indirettamente questi siti (cliccando sulla pubblicità) e per esserti accorto su qualche app di direttagol che la tua squadra ha appena subito un goal.

Questo è più o meno lo scenario che si presenta quando decidi di stressarti per seguire gratuitamente la tua squadra del cuore su questi siti di partite streaming gratuiti.

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO

I nostri consigli prima di accedere a siti di partite streaming

  1. Collegati da pagina anonima del tuo browser preferito (possibilmente no Chrome, perché Chrome vuol dire Google… e Google vuol dire che sanno tutto di te).
  2. Installa un antivirus di buona qualità: non deve essere per forza un antivirus a pagamento: Avast e Avira hanno delle buonissime versioni gratuite.
  3. Attenzione ai pop-up che apri, e soprattuto a quelli che cerchi di chiudere. La classica X a volte è disegnata in un punto sbagliato del pop-up proprio per tratti in inganno… (e l’apertura del sito porno è dietro l’angolo).
  4. Chiudi tutti gli altri programmi, compresa la mail: questo perché il modo più semplice, immediato e veloce di rubarti i dati è vedere cosa hai aperto in quel momento. Ovviamente non pensarci nemmeno di controllare il tuo internet banking mentre sei collegato in streaming!
  5. Non provarci nemmeno se hai una connessione internet a consumo o lenta. La connessione è fondamentale, altrimenti vedrai la partita a scatti…

Live TV calcio sul telefono

Una delle tendenze di sempre (da Novantesimo Minuto, storico programma Rai) è quello di vedere solo i goal. Se questo è quello che ti interessa, allora ti consigliamo di scaricare una delle centinaia di app per vedere in diretta i goal. Una molto interessante è FotMob.

Queste app superano l’ostacolo legalità dando agli utenti la possibilità di vedere dopo alcuni minuti dall’esecuzione, il video del goal tramite un collegamento ad un sito internet distaccato, e non prima di avert fatto cliccare un disclaimer dove ti prendi tutte le responsabilità di cliccare su quel link.

Seguire i risultati e guardare i goal, in questo modo è semplice e immediato e non hai bisogno di nient’altro che del tuo inseparabile smartphone.

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO

Avvertimento importante per chi vuole guardare partite streaming

Calcio e Finanza ribadisce che quanto scritto in questo articolo relativamente ai siti dove poter vedere partite in streaming gratis è a solo scopo informativo. Calcio e Finanza non promuove la pirateria o l’utilizzo di modi non legali per vedere flussi di dati soggetti a copyright, anzi, spinge i proprio lettori verso le alternative legali per seguire la propria squadra del cuore o l’evento sportivo che tanto amano.

La soluzione migliore è attivabile con abbonamenti molto convenienti o pass molto flessibili, ed è la strada giusta della legalità con l’acquisto della visione di partite streaming live direttamente da chi crea questi contenuti.

Vale quindi la pena di risparmiare qualche euro al mese per stressarsi, rischiare di prendere chissà quali virus sul tuo pc, rischiare di condividere con estranei alcuni tuoi dati sensibili all’interno del tuo pc – come mail, password, carta di credito, etc. – per vedere una partita che puoi vedere in streaming pagando legalmente? La risposta è assolutamente no.

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO