Il fuoriclasse della Juventus, C. Ronaldo
Il fuoriclasse della Juventus, C. Ronaldo

Il 5 febbraio sarà il compleanno del 5 volte pallone d’oro Cristiano Ronaldo.

Cristiano Ronaldo quando è nato

Il campione portoghese in forza alla Juventus, nato nel 1985 a Funchal, sull’isola portoghese di Madeira da Maria Dolores dos Santos Aveiro e José Dinis Aveiro (deceduto nel 2005), si appresta pertanto a compiere 35 anni (ne avrà 37 il 30 giugno 2022 quando va in scadenza il suo contratto con i bianconeri)

Il nome Cristiano è dovuto alla fede cattolica della madre mentre, il secondo nome, Ronaldo, fu una scelta del padre in onore di Ronald Reagan, attore e presidente degli Stati Uniti d’America negli anni della nascita di C.Ronaldo.

C.Ronaldo ha un fratello maggiore (Hugo nato nel 1975) e due sorelle sempre più grandi di lui (Elma nata nel 1974 e Liliana Càtia nata nel 1976).

Cristiano Ronaldo fisico

C.Ronaldo per rimanere al top per tutti questi anni ha plasmato e allenato il suo fisico in modo maniacale.

  • Allenamento
  • Dieta
  • Sonno

Sono queste le tre principali leve utilizzate da C. Ronaldo per continuare ad avere mantenere un fisico invidiabile.

Quando Ronaldo ha compiuto 30 anni, la maggior parte delle persone era pessimista sul fatto che sarebbe riuscito a mantenere la stessa abilità e forma fisica dell’epoca. Ora a 35 anni, non solo ha mantenuto gli stessi standard di performance, ma vanta anche uno stile di vita sano basato su un’alimentazione sana e bilanciata.

Allora, qual è il segreto dietro il suo corpo che non invecchia mai? Mentre l’allenamento contribuisce al suo vantaggio atletico, ciò che fa davvero la differenza è la sua dieta.

C.Ronaldo: quante volte si allena

C.Ronaldo segue un programma fittissimo di allenamenti personali che lo portano ad avere intense sedute anche per 5 volte a settimana oltre a i classici allenamenti con la squadra.

CR7: cosa mangia

CR7 osserva un regime dietetico molto rigido. I piccoli pasti giornalieri sono alla base del suo metodo nutrizionale.

In una recente intervista al The Sun ha ammesso di essere un amante del cibo e un grande fan dei piatti di pesce: i suoi preferiti sono il pesce spada e l’orata.

In una giornata media, la maggior parte delle sue colazioni includono succhi di frutta appena spremuti, prosciutto e formaggio, uova, toast con avocado, cereali integrali e ogni tanto caffè.

A pranzo, Ronaldo mangia verdure verdi, patate al forno, pasta di grano e insalata con pollo. Ma i suoi piatti preferiti sono le uova strapazzate, bacalhau a Braz con cipolle di merluzzo.

Per gli spuntini di mezzogiorno sono sufficienti alcuni involtini di tonno e succo di frutta fresco, mentre per cena opta spesso per riso e legumi accompagnati da pollo, frutta e fagioli.

Quanto dorme Cristiano Ronaldo?

inoltre, 7 ore e mezza di riposo giornaliero diviso in 5 pisolini da 90 minuti l’uno, sono la sua tabella specifica per poter mantenere il metabolismo sempre attivo.

CR7: Tra Scarpette e Instagram

Tutti questi anni al top hanno permesso a C.Ronaldo avere un patrimonio stimato che va dai 230 ai 270 milioni di dollari e che gli ha permesso di essere lo sportivo più pagato del mondo nel 2017.

Ormai C.Ronaldo è un’azienda a tutti gli effetti con interessi che spaziano dal settore alberghiero a quello della moda.

Scarpette CR7: il sogno di tutti i ragazzini

Tutti i ragazzini che amano il calcio sognano di indossare le scarpette CR7 ed è proprio per questo motivo che nel 2019 la Nike ha lanciato le nuove scarpette CR7 prendendo spunto dal modello Nike Mercurial Superfly CR7, un modello speciale personalizzato con la scritta “CR7STIANO” venduto a circa 315 Euro al paio e prodotto in una edizione limitata di soli 2019 esemplari.

Cristiano Ronaldo stipendio

Oltre ai 31 milioni di euro che percepisce dalla Juventus il fuoriclasse portoghese ha firmato nel 2016 un contratto da 162 milioni fino al 2026 con Nike, con la possibilità di ricevere 4 milioni in aggiunta con l’ottenimento di premi personali come il Pallone d’Oro.

Il rapporto tra il brand sportivo e C.Ronaldo non si limita solo alla fornitura di materiale tecnico al campione di Funchal. Quella delle scarpette CR7 è ormai diventata una linea parallela alla classica produzione targata Nike.

Sponsor di C.Ronaldo

Non c’è solo Nike nella galassia di sponsorizzazioni del portoghese. Forbes indica Herbalife, EA Sports, Dazn e Yamamay.

Ci sono una serie di aziende poi che si sono alternate e si alternano anche attualmente come sponsorizzazioni di C.Ronaldo: Shampoo Clear, Soccerade, Banca Espirito Santo, Xtrade, Samsung, Emirates, Alice e altre.

C. Ronaldo, Instagram e i social

Per un personaggio pubblico così altisonante è fondamentale per l’immagine lo sviluppo di un sistema social all’altezza. C.Ronaldo è seguito da quasi 370 milioni di persone a livello social.

Circa 181 milioni su Instagram, 122 milioni su Facebook e 72 milioni su Twitter.

Si stima che durante il periodo del passaggio dal Real Madrid alla Juventus ogni post su Instagram potesse fruttare al campione circa 750 mila dollari. Spesso i suoi post hanno avuto un maggior seguito rispetto a quelli delle stesse aziende che pubblicizza.

Juve Instagram

Dell’effetto social di C.Ronaldo ne ha beneficiato anche la Juventus che, dall’acquisto del fuoriclasse portoghese nel luglio del 2018, è passata da avere circa 10 milioni di follower Instagram a circa 31 milioni di seguaci social.

Ciò ha permesso ai bianconeri di passare al terzo posto delle squadre più seguite superando il Manchester United ma ancora ben al di sotto dei livelli raggiunti dalle due big spagnole Real Madrid e Barcellona che hanno rispettivamente 76,6 e 76,1 milioni di follower.

Cristiano Ronaldo: fidanzate storiche

A tenerselo ben stretto oggi è la bellissima Georgina Rodriguez, ex commessa e ora modella a tempo pieno, che ha dato alla luce la quarta figlia del calciatore juventino.

La più famosa di tutte le sue ex è la bellissima modella russa Irina Shayk che lo ha accompagnato per quasi tutto il periodo spagnolo, ma questa fa parte di una delle poche storie lunghe della vita di Cristiano Ronaldo, che nel periodo in cui era single si è fatto pizzicare con tantissime altre ragazze.

Nel 2009 si fa beccare in compagnia dell’ereditiera più famosa al mondo, Paris Hilton. Nello stesso anno pare abbia una breve storia con l’italiana Raffaella Fico, che non fu l’unica italiana. Nel 2016 alcuni rumors parlavano di un incontro con Cristina Buccino.

Nel 2008, un anno prima, i tabloid inglesi lanciano la notizia bomba: amore tra Cristiano Ronaldo e Maria Sharapova. Anche se i due non hanno mai confermato la breve relazione, secondo i più vicini al calciatore portoghese, ci fu un brevissimo flirt.

Una delle ex più importanti è stata sicuramente Merche Romero, fidanzata del capitano della nazionale portoghese per 2 anni (2005-2006), ma anche Karina Ferro, compagna storica di C.Ronaldo dal 2002 al 2005.

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO