"Il campionato fa 90", il nuovo quiz su Raidue dedicato alla Serie A

La Serie A festeggia i 90 anni del campionato a girone unico (la prima storica annata è datata stagione 1929/1930), un evento che merita di essere celebrato a dovere….

quiz Raidue Serie A

La Serie A festeggia i 90 anni del campionato a girone unico (la prima storica annata è datata stagione 1929/1930), un evento che merita di essere celebrato a dovere. L’iniziativa organizzata da Raidue è davvero particolare e consentirà di trascorrere una serata all’insegna del divertimento con lo sport più amato in Italia al centro.

L’appuntamento è fissato per domenica 29 dicembre a partire dalle 21.05 e il quiz “Il Campionato fa 90″. Alla conduzione il gruppo che il pubblico televisivo ha imparato a conoscere ogni domentica con “Quelli che il calcio”: Luca e Paolo, insieme a Mia Ceran, con la partecipazione di Ubaldo Pantani.

Ma in cosa consisterà? Si tratta di un quiz in cui si sfideranno nove ex calciatori, protagonisti in Serie A dagli anni ‘70 ad oggi. Il gioco sarà così l’occasione anche per ricordare fasi salienti e personaggi che hanno segnato la storia del mondo del pallone.

Nel corso della serata non mancherà il ricordo di partite memorabili, gol straordinari, rilevanti episodi di costume, squadre fenomenali, immagini ancora oggi indimenticabili. In studio interverranno volti noti del calcio e non, tra ricordi, aneddoti e retroscena; presidenti, allenatori, ex giocatori, giornalisti esperti e tifosi eccellenti, che rivivranno le gesta e le storie di 90 anni di calcio.

I concorrenti saranno: Giuseppe Boninsegna, Oscar Damiani ed Eraldo Pecci per gli anni 60/70; Evaristo Beccalossi, Giuseppe “Nanu” Galderisi e Bruno Giordano per gli anni 80/90; Federico Balzaretti, Luca Toni e Nicola Ventola per gli anni 2000/10.

Tra gli ospiti, attesi Marco CivoliNeri Marcorè, Lorenzo MinottiBruno Pizzul e Melissa Satta.