Quanti debiti ha l'Inter
Tifosi dell'Inter a San Siro (Foto Andrea Staccioli / Insidefoto)

Il match di ieri sera tra Inter e Barcellona, che ha portato all’eliminazione della squadra italiana dalla Champions League, ha stabilito il nuovo record per incassi ottenuti in una partita di calcio in Italia. Per la sfida decisiva del gruppo F della massima competizione europea per club, sono giunti a San Siro ben 71.818 spettatori che – considerando tagliandi e abbonamenti – hanno fatto registrare ricavi per 7.889.495 euro.

Il nuovo record ha superato di più di 1 milione l’incasso di un altro match tenutosi alla Scala del calcio, ovvero il Derby d’Italia dello scorso 6 ottobre, al quale avevano assistito più spettatori (75.923), che avevano portato a un incasso di 6.620.976 euro.

Sul gradino più basso del podio troviamo nuovamente la sfida tra i nerazzuri e il Barcellona, che si erano sfidati circa un anno fa, in un match che terminò con un pareggio per 1 a 1. In quell’occasione i tifosi che hanno assistito alla partita sono stati 73.428 con un incasso di poco inferiore ai 6 milioni.

Con l’ingresso in vetta del match di ieri, esce dalle prime tre posizioni di questa speciale classifica la stracittadina Milan-Inter, del 17 marzo scorso, quando a San Siro erano presenti 77.479 persone, per un incasso pari a 5,8 milioni.

Al quinto posto troviamo il primo match non tenutosi a Milano, ovvero la semifinale di Champions League tra Roma e Liverpool della stagione 2017/18. Allo Stadio Olimpico erano giunti 61.889 spettatori che avevano fatto registrare un incasso di 5,5 milioni di euro.

In questa Top 10 si equivalgono i match di Champions League e le sfide del campionato italiano, 5 per entrambe le competizioni. Per quanto riguarda invece gli stadi, domina San Siro con 7 sfide presenti in classifica, il match dell’Olimpico di Roma sopracitato, mentre le altre due sfide si sono svolte all’Allianz Stadium, di proprietà della Juventus: una è la sfida tra i bianconeri e l’Atletico Madrid, in cui è stata decisiva la tripletta di CR7 per il passaggio ai quarti (6° in classifica con 40.884 spettatori e 5,5 milioni di incasso); l’altra è la partita del girone della scorsa Champions contro il Manchester United, che detiene l’ultimo posto di questa classifica con un ricavato di 4,9 milioni.

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO