ansu fati clausola barcellona
Ansu Fati, attaccante del Barcellona (Photo by LLUIS GENE/AFP via Getty Images)

Il Barcelona e Ansu Fati hanno raggiunto un accordo per il miglioramento del contratto fino al 30 giugno 2022, prorogabile di altre due stagioni, e per un innalzamento della sua clausola, che sale da 100 a 170 milioni di euro.

Tale clausola sarà aumentata a 400 milioni di euro quando il giocatore firmerà un contratto da pofessionista come membro a tempo pieno della prima squadra del Barça.

Un contratto che è stato firmato questo mercoledì, negli uffici dell’FC Barcelona, ​​con la presenza del presidente del Club Josep Maria Bartomeu, nonché del dirigente responsabile della formazione professionale del calcio, Silvio Elías, e l’amministratore delegato del Club, Carscar Grau. Erano presenti anche Éric Abidal, segretario tecnico, il suo vice Ramón Planes e il segretario tecnico del Barça B, José Mari Bakero.

La progressione di Anssumane Fati (31/10/2002) è stata particolarmente veloce. È arrivato al Club nel 2012, a soli 10 anni, e la sua crescita lo ha portato a battere diversi record. È già il giocatore più giovane nella storia del Barça a segnare un goal in campionato, con solo 16 anni e 304 giorni, ed è anche il giocatore più giovane ad iniziare da titolare una gara al Camp Nou o giocare una partita di Champions League.

Una crescita che comprende dal ruolo che il Masía ha avuto nella sua evoluzione calcistica. “Per me, La Masia è la migliore scuola del mondo. Mi hanno aiutato dal primo giorno in cui sono arrivato e sono estremamente grato a tutti coloro che ci lavorano ”, afferma. “Sono tutti spettacolari. Dal primo giorno ho imparato cose da tutti. E sono stati anche lì per supportarmi nei momenti difficili”.

“Lavorare ogni giorno con il meglio è un sogno, e anche una ricompensa”, aggiunge. “Da ora in poi, quello che devo fare è continuare a lavorare, ancora più duramente che mai, per continuare ad avere possibilità e continuare a divertirmi. Il resto verrà dopo”, conclude Ansu Fati.

SEGUI LIVE LA LIGA SPAGNOLA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO