Inter, giù i ricavi da sponsor in Asia: "persi" 45 milioni

Attesi ad oggi in calo i ricavi da sponsor per l’Inter nella stagione 2019/20. Secondo quanto emerge infatti dal report al 30 settembre 2019 di Inter Media and Communication, la società…

Inter maglia trasferta 2020 2021

Attesi ad oggi in calo i ricavi da sponsor per l’Inter nella stagione 2019/20. Secondo quanto emerge infatti dal report al 30 settembre 2019 di Inter Media and Communication, la società controllata da Fc Internazionale Milano in cui confluiscono la maggior parte dei ricavi commerciali e da diritti tv legati alla società nerazzurra, sono stati interrotti tre contratti con società asiatiche che portavano complessivi 45 milioni di euro annui nelle casse del club nerazzurro.

Oltre ai già noti accordi con Full Share Holding Limited e King Dawn Investment Limited, che hanno esercitato la clausola di uscita lo scorso aprile in contratti da complessivi 20 milioni di euro, al 30 giugno 2019 si è concluso anche l’accordo l’agenzia di marketing Beijing Yixinshijie, che nella passata stagione ha garantito 25 milioni di euro ai nerazzurri. “Il ritorno in possesso dei diritti commerciali di questi contratti, insieme alla nomina del nuovo Chief Commercial Officer, ci danno una grande opportunità di esplorare più a fondo questi diritti con nuovi accordi nel futuro”, spiega il club nerazzurro.

Nel primo trimestre, così, i ricavi da sponsor sono stati pari a 19,1 milioni di euro, contro i 27,7 milioni del primo trimestre 2018/19, con ricavi da regional sponsor e naming rights scesi da 20,0 a 8,9 milioni di euro.

Per quanto riguarda i ricavi attesi, attualmente a livello commerciale quindi i ricavi da sponsor attesi per la stagione 2019/20 sono scesi a 75,3 milioni di euro, contro i 130,4 milioni della passata stagione: la differenza di 55 milioni circa è data non solo dall’assenza dei contratti da 45 milioni di cui sopra, ma anche dall’assenza dei bonus legati ai risultati, ovviamente non ancora ipotizzabili. “L’impatto negativo è stato parzialmente compensato dalla firma di nuove partnership dall’1 luglio 2019, come Lenovo, Acronis, Hugo Boss, Rinascente, Linkem, A2A e altri contratti, che hanno generato un impatto positivo per 6,6 milioni”.

Per quanto riguarda complessivamente Inter Media and Communication, i ricavi attesi per la stagione 2019/20 sono visti in calo da 290,9 a 210,6 milioni: un calo determinato dai dati relativi alle sponsorizzazioni di cui sopra, oltre alle stime prudenziali per quanto riguarda i diritti tv, con il club nerazzurro che indica 135,4 milioni di ricavi (160,3 nel 2018/19) tra Serie A e Uefa, cifre riferibili all’eventualità in cui l’Inter finisse ultima sia in campionato che in Champions solo per poter calcolare il minimo garantito.

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO