Inter, il 25% del fatturato arriva da Suning e dall’Asia

Poco più del 25% dei ricavi dell’Inter arrivano da Suning e dalle aziende cinesi, percentuale in calo rispetto alla passata stagione. È quanto emerge dalla lettura del bilancio del club…

Suning

Poco più del 25% dei ricavi dell’Inter arrivano da Suning e dalle aziende cinesi, percentuale in calo rispetto alla passata stagione. È quanto emerge dalla lettura del bilancio del club nerazzurro al 30 giugno 2019, chiuso con ricavi record per 417 milioni di euro e un rosso di circa 48,4 milioni di euro.

Nel dettaglio, Suning ha versato nelle casse dell’Inter a livello di conto economico 35,9 milioni di euro: di questi, a livello commerciale circa 26 milioni (compresi bonus per 9,6 milioni) legati ai naming rights di Appiano, alla sponsorizzazione del kit di allenamento e ai diritti di co-branding sul territorio asiatico, mentre altri 9,5 milioni tra la “condivisione del personale tecnico e professionale” e le Inter Academy.

Considerando solo Suning, quindi, la società di Zhang Jindong ha garantito circa l’8% dei ricavi dell’Inter nella stagione 2018/19, in calo rispetto all’11,3% del 2017/18 (39,1 milioni su 347 milioni di fatturato) e al 17,7% del 2016/17 (56,4 milioni su 318 milioni di fatturato).

inter ricavi suning 2019

Le altre sponsorizzazioni in Asia, che l’Inter definisce “regional sponsor”, hanno garantito ricavi nell’esercizio 2018/19 per complessivi 70 milioni di euro. Tra questi, 25 milioni sono arrivati dall’accordo ” con una società cinese per la concessione su base esclusiva di determinati diritti media e di sponsorizzazione del marchio INTER nella regione asiatica comprendente i territori di Cina, Malesia, Singapore, Indonesia, Giappone e Korea”, altri 25 milioni dall’accordo con iMedia (agenzia cinese di marketing sportivo a cui sono stati sono ceduti alcuni diritti di sponsorizzazione) e infine altri 10 milioni ciascuno dagli accordi con le società cinesi Fullshare Holding Ltd (attiva nei settori dei servizi per il turismo e l’educazione per l’infanzia) e King Down Investmens Ltd (più nota come Lvmama, agenzia di viaggio online). Questi ultimi due accordi, tuttavia sono stati risolti anticipatamente con scadenza al 30 giugno 2019, con l’Inter che dovrà quindi trovare altri accordi per garantirsi i 20 milioni di ricavi mancanti.

Complessivamente, dall’ingresso di Suning nel club nerazzurro, l’Inter ha incassato 297 milioni di ricavi dalla Cina e dall’Asia su un fatturato totale pari a poco più di un miliardo di euro: la percentuale di ricavi dall’Asia è pari al 27,4% in questi tre anni.

Intanto, dal punto di vista del saldo dei debiti, arrivano segnali positivi: al 30 giugno 2019 l’Inter doveva ricevere ancora 99,4 milioni di euro su un totale di 251,1 milioni di ricavi dalla Cina (per quanto riguarda la sola Inter Media and Communication), una cifra che è scesa a 59,6 milioni alla data del 28 ottobre. “Per quanto riguarda gli importi rimanenti in ritardo, siamo in contatto regolare con le controparti e prevediamo ulteriori incassi nei prossimi mesi”, si legge nel documento del club nerazzurro.

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO