Milano record Champions League due squadre – Con la vittoria del Tottenham sull’Ajax, e il conseguente passaggio del turno da parte degli Spurs, è stato occupato anche il secondo e ultimo slot per la finale della UEFA Champions League 2019. La formazione di Pochettino affronterà il Liverpool – uscito vincitore dal doppio confronto con il Barcellona – in un derby tutto inglese.

Se le italiane sono uscite di scena anzitempo – la Roma agli ottavi di finale e la Juventus ai quarti – c’è un’insospettabile spettatrice interessata per la finale dell’edizione di quest’anno: la città di Milano. Il capoluogo lombardo, infatti, detiene il record di unica città europea ad avere avuto due squadre campioni d’Europa: Milan e Inter.

Se il Tottenham dovesse sollevare il trofeo a Madrid, Londra pareggerebbe questo record considerando che già il Chelsea conquistò la Champions League nel 2012. Qualora invece vincesse il Liverpool, i Reds collezionerebbero la sesta coppa della loro storia, avvicinando il Milan – a quota 7 – nell’albo d’oro della massima competizione europea per club.

Già nel 2014 e nel 2016 il record era stato a rischio, con la doppia finale tra Real Madrid e Atletico Madrid, ma in quel caso furono i Blancos a trionfare per due volte, lasciando i Colchoneros a secco. Proprio nel 2016, Milano perse però un altro scettro, quello di città con il maggior numero di Champions League vinte. Il successo del Real portò infatti Madrid a quota 11, contro le 10 meneghine (3 nerazzurre e 7 rossonere).

SEGUI LE PARTITE DELLA SERIE A SU DAZN: CLICCA QUI PER ATTIVARE IL SERVIZIO GRATIS PER UN MESE

1 COMMENTO

  1. È vero che Londra andrebbe a equiparare Milano, ma sarebbe un fatto meramente statistico. La situazione di Milano resta comunque di un altro livello come peso e prestigio.
    Intanto il primato milanese esiste da 55 anni, mentre Londra ha vinto la sua prima CL solo nel 2012; ma soprattutto una cosa è vincerne 1+1=2, tutt’altra è vincerne 7+3=10. Senza contare che Londra ha 1000 Club, più che una città è una regione. Anzi casomai è un record negativo aver vinto così poco e così tardi.

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here