ECA nuovo logo – L’ECA, l’associazione dei club europei fondata nel 2008, ha deciso di rifarsi il look. L’ente ha così rinnovato la propria immagine, annunciando la novità attraverso un comunicato stampa. A tal proposito, il presidente Andrea Agnelli ha dichiarato: «L’ECA come organizzazione si è sviluppata fortemente dalla sua fondazione nel 2008. Ci siamo evoluti da una posizione di salvaguardia degli interessi dei club a una posizione che ci vede rafforzare e plasmare il futuro dell’industria del calcio nel suo insieme», ha spiegato.


«Questa evoluzione – ha aggiunto Agnelli – ci chiama a sviluppare il nostro marchio e allinearlo con il nostro status all’interno del sistema calcio nel 2019 e oltre. Credo che questa nuova identità visiva ottenga questo risultato proiettando un senso di fiducia, ambizione, dinamismo, inclusività e unità e rispettando la tradizione e il patrimonio dell’ECA».



Commentando il nuovo slogan “Heart of Football”, il segretario generale dell’ECA Michele Centenaro ha spiegato: «Crediamo che i club siano davvero il cuore del calcio. Questa nuova identità visiva posiziona l'ECA come protagonista principale al centro dell'azione. Inoltre, il nostro slogan evoca l'emozione e la passione del gioco che tutti amiamo, qualcosa che ci guida nel nostro approccio allo sviluppo dei club».

Il rebranding dell’associazione consiste in una riprogettazione del logo e della relativa grafica visiva, che sarà presentata formalmente alla 22ª Assemblea Generale ECA ad Amsterdam il 25-26 marzo. Nel frattempo, alcuni dei club italiani membri dell’organizzazione – Milan, Napoli e Juventus – hanno presentato con un tweet la nuova veste grafica, dichiarandosi orgogliosi di essere parte dell’ECA.