valencia logo batman

Battaglia legale tra Batman e il Valencia. La DC Comics, proprietaria del marchio del supereroe, ha presentato all’Ufficio per la proprietà intellettuale dell’Unione europea (UIPO) una lettera contro il logo progettato dalla società sportiva spagnola per commemorare il centenario del club, rappresentante un pipistrello.

Troppo simile il logo scelto dal Valencia rispetto ai marchi commerciali riferibili a Batman, è la posizione della DC Comics, secondo cui esiste “c’è il rischio di confusione da parte del pubblico” tra i due loghi, come riportato da El Confidencial.


La denuncia è attualmente congelata, visto che ai due contendendti sono stati concessi 22 mesi di tempo per raggiungere un accordo, con possibilità quindi fino al 30 ottobre 2020 per il Valencia di utilizzare il logo senza problemi. Tuttavia, secondo quanto spiegato dal quotidiano spagnolo, il club ritiene che la denuncia della DC Comics non abbia argomenti a sostegno, dato che il Valencia utilizza il pipistrello nel suo logo fin dal 1921.


"Non smetteremo di usare il pipistrello perché lo dice DC Comics, non esiste un marchio commerciale che abbia un'esclusiva mondiale sui pipistrelli", ha spiegato El Confidencial un portavoce del Valencia. "Quando questo club ha inziato a giocare con un pipistrello nel petto, negli Stati Uniti stavando dando la caccia ai bisonti", aggiunge, ricordando che Batman è nato nel 1939, quando il Valencia era già stato fondato. "È un mero formalismo e siamo assolutamente tranquilli, non avrà alcuna ripercussione, il nostro logo non sarà influenzato e non ci sarà alcuna conseguenza legale".

Perché il Valencia scelse un pipistrello per simboleggiare il club della città? Tutto ebbe inizio molto tempo fa quando Giacomo I d’Aragona vinse una battaglia contro i Saraceni a causa di un pipistrello, che lo aiutò ad annettere la città all’interno del suo regno. Il pipistrello, poi, è diventato un simbolo araldico di Valencia ed sulla Corona d’Aragona fin dal 1300.

SEGUI LE PARTITE DELLA LIGA SU DAZN: CLICCA QUI PER ATTIVARE IL SERVIZIO GRATIS PER UN MESE

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here