SHARE
Quanto incassa la Juve con la qualificazione agli ottavi di Champions League
Cristiano Ronaldo (Foto Andrea Staccioli / Insidefoto)

Quanto incassa la Juve con la qualificazione agli ottavi di Champions League? Grazie all’aumento del montepremi e al nuovo sistema di ripartizione dei premi entrato in vigore da questa stagione, la Juventus qualificandosi agli ottavi di finale incasserebbe una cifra compresa tra 75,5 e 78,2 milioni di euro.

Il «circa» è d’obbligo perché i conti, a questo punto della stagione, sono necessariamente un po’ approssimativi. Ma è un «circa» molto vicino alla realtà.

Come sottolinea la Gazzetta dello Sport, che ha dedicato un’ampia analisi ai premi Champions delle squadre italiane, è il market pool a complicare i conti.

Un po’ perché la Uefa non comunica questa voce (il valore dei contratti tv dei singoli campionati). Un po’ perché la cifra esatta può essere calcolata soltanto a fine stagione.

Il market pool italiano vale più o meno 50 milioni: 25 sono distribuiti in base alla classifica dell’ultimo campionato (10 alla Juve, 7,5 al Napoli, 5 alla Roma, 2,5 all’ Inter); gli altri 25 si calcoleranno a giugno, in base alle partite giocate da ciascun club.

Quanto incassa la Juve con la qualificazione agli ottavi di Champions League – I premi già maturati

Dopo quattro giornate nella fase a gironi, alla vigilia della sfida dell’Allianz Stadium con il Valencia, il conto delle entrate (al netto degli incassi al botteghino) è abbastanza chiaro.

Prima di scendere in campo contro gli spagnoli, la Juventus può già considerare nelle casse sociali 63,3 milioni di euro, tra bonus di partecipazione, risultati, ranking storico e market pool.



Grazie al ranking storico degli ultimi 10 anni anni la Juve percepisce dalla Uefa premi per 29,9 milioni di euro, cui si aggiunge il premio di partecipazione alla fase a gironi, pari a 15,3 milioni di euro, altri 8,1 milioni per le tre vittorie totalizzate in quattro partite (2,7 milioni a vittoria) e la quota di market pool.

Quanto incassa la Juve con la qualificazione agli ottavi di Champions League - I premi potenziali

Ma la qualificazione agli ottavi può dare un'altra bella mano. Dopo il successo col Valencia, oltre a staccare aritmeticamente il biglietto per gli ottavi di finale, i bianconeri potranno infatti incassare subito 2,7 milioni euro, cui si aggiungono altri 9,5 milioni per l'approdo alla fase ad eliminazione diretta.

In questo modo l'incasso complessivo per la Juve sale a circa 75,5 milioni. In caso di vittoria con Young Boys, i campioni d'Italia incasserebbero altri 2,7 milioni di premi di performance. In tal caso il conto complessivo della qualificazione agli ottavi salirebbe a 78,2 milioni circa.

4 COMMENTI

    • È stato ridotto rispetto al passato, in quanto è stato introdotto il ranking decennale/storico come criterio per la distribuzione. Dovrebbe quindi aggirarsi intorno ai 50 milioni

  1. Le grandiose bugie di Elkann.
    Analizzando le voci di bilancio salta all’occhio come la gran parte dei ricavi degi ultimi anni provenga dai diritti TV, soprattutto grazie alla finale di Cardiff, (mentre le altre italiane sono state eliminate presto, quindi la suddivisione del market pool è stata favorevole alla Juve). Questa voce nei prossimi anni è destinata verosimilmente a ridursi, avendo 4 squadre direttamente ai gironi (quindi già ai gironi i diritti TV andranno divisi per 4 e non per 3); e se anche aumentasse in senso assoluto, visto che i diritti della Champions verranno venduti ad un prezzo più alto, sicuramente si ridurrà in relazione alle altre big europee, che dividono il market pool per 4 già da tempo. Insomma, la Juventus aumenterà il gap con le squadre italiane non partecipanti alla CL, ma aumenterà (in negativo) anche la distanza con i top club. Il bicchiere è mezzo vuoto.

  2. Giavanni ciao. Ci siamo gia’ incrociati in altri forum. Pero’ hai sbagliato clamorosamente la previsione di 50 milioni persi col market pool. Pare che saranno solo 5. Infatti se la juventus prende 40% invece che 50% dal market pool 1 sono 2.5 milioni e analoga sara’ la cifra per il market pool 2. Sono d’accordo con te invece sullo stadio che dovrebbe essere ampliato a 60 mila minimo. Li’si che si perdono tanti soldi ogni anno.

LASCIA UNA RISPOSTA: