bilancio FIFA VAR Mondiali 2018
Gianni Infantino, presidente della FIFA (Insidefoto)

Nuovo Mondiale per club Fifa – Il presidente della Fifa, Gianni Infantino, è pronto a presentare una proposta per una nuova Coppa del Mondo per club che coinvolga le migliori società europee e che si disputi annualmente. Già a inizio anno, come riporta “The Guardian”, Infantino disse di aver trovato investitori (si parlava dell’azienda giapponese “Softbank”) disposti a pagare 12 miliardi di dollari per quattro tornei da disputarsi ogni quattro anni a partire dal 2021, un’idea che non aveva però incontrato il favore di Eca e Uefa.

Quote Champions: Juve favorita, a Napoli e Inter serve l’impresa

Nuovo Mondiale per club Fifa, dagli investitori 25 miliardi di dollari per due nuovi tornei

Infantino coltiva l’obiettivo di essere rieletto come presidente della Fifa, e ha promesso investimenti per oltre 4 miliardi di dollari nello sviluppo del calcio a livello mondiale entro il 2026. La Fifa si impegna a redistribuire i proventi derivanti dalla Coppa del Mondo per club alle Federazioni nazionali, assieme a quelli provenienti da una nuova World Nations League, per la quale gli investitori hanno promesso 13 miliardi di dollari in 12 anni: un totale dunque di 25 miliardi di dollari per i due tornei.

Questa settimana Infantino presenterà dunque le due proposte ai 36 membri del consiglio amministrativo della Fifa, tra cui appunto il nuovo Mondiale per club. Tra le opzioni, anche quella di una manifestazione annuale che si svolga tra luglio e agosto, oppure in un altro momento della stagione, ancora da stabilire.

Nuovo Mondiale per club Fifa, Uefa ed ECA contrarie

Le probabilità che il piano di Infantino si realizzi però sono ridotte praticamente all’osso dato che in primis la Uefa teme che questo torneo tolga notorietà (e soldi) alla Champions League mentre Andrea Agnelli, il presidente dell’ECA, ha già ribadito che i calendari dei club sono vincolati sino al 2024. Sempre nella stessa riunione, Infantino presenterà il progetto della World Nations League, manifestazione per nazionali (16 o 24 squadre) che si dovrebbe svolgere ogni 4 anni andando a sostituire l’attuale Confederations Cup.

SEGUI IL CALCIO ESTERO SU DAZN: CLICCA QUI PER ATTIVARE IL SERVIZIO GRATIS PER UN MESE

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here