Lo sponsor di manica diventerà realtà anche in Serie A. I club di Serie A hanno infatti ricevuto l’approvazione da parte della Figc alla richiesta di apporre un nuovo sponsor sulla divisa da gioco.
Una richiesta che i club avevano fatto nel corso di una delle ultime assemblee, all’unanimità. Dalla federazione è arrivato l’ok, come si legge in un comunicato ufficiale:
“Le società della Lega Nazionale Professionisti Serie A possono utilizzare:
- nella parte anteriore delle maglie da giuoco uno spazio per la pubblicità da sponsor commerciale fino a 350 cm2, inserendo all’interno di tale spazio non più di due marchi, di cui uno al massimo di 250 cm2;
- sul retro della maglia, sotto il numero, uno spazio per la pubblicità di un solo sponsor commerciale fino a 200 cm2;
- sulla manica sinistra della maglia uno spazio per la pubblicità di un solo sponsor commerciale delle dimensioni fino a 100 cm2″.
Ulteriori dettagli sono stati forniti dalla Lega Serie A. “La pubblicità degli sponsor è consentita sul davanti della maglia, sul retro della stessa (sotto il numero) e sulla manica sinistra della maglia; la superficie totale occupata dalla pubblicità non deve superare i 650 cm2, così suddivisi:
- frontemaglia: 350cm2;
- retromaglia: 200cm2;
- manica sinistra: 100 cm2″.
Una strada già intrapresa in Bundesliga, in Ligue 1, nella Liga e soprattutto in Premier League, dove le big hanno firmato accordi rilevanti: Manchester United, Chelsea e Arsenal hanno infatti contratti da circa 10 milioni di sterline a stagione.
Dopo il retro-sponsor, ormai scelto da quasi tutte le società in Serie A, nei prossimi mesi le squadre potrebbero essere autorizzate a porre un brand (il quinto sponsor, considerando anche quello tecnico) anche sulla manica sinistra: su quella destra compare infatti la patch della Serie A. Ora è attesa solo per capire quando potrà esserci il via libera alla novità, con i primi accordi commerciali.