Luka Modric (Foto Alterphotos / Insidefoto)
Luka Modric (Foto Alterphotos / Insidefoto)

Giocatori Liga nella finale Mondiale – La finale della Coppa del Mondo 2018 è stata diversa da quasi tutte le altre disputate dal 1930 a oggi. Per la prima volta dal 1966 sono stati realizzati ben sei gol nell’ultimo atto della rassegna iridate. A spuntarla è stata la Francia, accolta con grandissimo entusiasmo a Parigi con tanto di trofeo al seguito, mentre la Croazia si è guadagnata il rispetto del proprio pubblico per un risultato che ha superato ampiamente le aspettative.

(Imago/Insidefoto)

Tra le tante statistiche interessanti originate dalla finale, ce n’è un ache riguarda la Liga, il Massimo campionato spagnolo. In totale, 11 giocatori della Liga hanno infatti preso parte all’incontro tra Francia e Croazia: il campionato spagnolo è stato quello che ha portato più giocatori all’ultimo atto della competizione. Di questi, dieci militano nell’Atletico Madrid (4), nel Barcellona (3) e nel Real Madrid (3), mentre uno è un calciatore del Siviglia.

Atletico Madrid, ecco la seconda maglia 2018-2019: Nike punta sull’azzurro

Giocatori Liga nella finale Mondiale, l’Atletico Madrid è il club più rappresentato

Lucas Hernandez, Sime Vrsaljko, Thomas Lemar e Antoine Griezmann sono I tre Colchoneros che hanno preso parte alla finalissima di Russia 2018. L’attaccante francese è stato autore di una rete su calcio di rigore, che ha permesso alla Francia di portarsi sul 2-1, e in generale ha disputato un Mondiale di grande livello. Anche I due terzini si sono ben distinti. Hernandez ha messo a segno due assist, di cui uno in finale, mentre Vrsaljko è stato tra i giocatori più presenti della Croazia. Lemar, invece, ha trovato meno spazio, ma le ottime prestazioni con il Monaco gli hanno permesso di firmare per l’Atletico già prima della partenza in direzione Russia.

cies chi gioca di più in europa
Antoine Griezmann dell’Atletico de Madrid (Foto Insidefoto.com)

Giocatori Liga nella finale Mondiale, per il Barcellona Umtiti e Rakitic protagonisti

Samuel Umtiti, Ousmane Dembele e Ivan Rakitic sono invece I tre giocatori del Barcellona che hanno potuto vivere Francia-Croazia. Il difensore è stato decisive nella semifinale con il Belgio, trovando il gol dell’1-0 su corner. Dembele, al contrario, dopo la prima gara da titolare, ha ceduto il posto in attacco a Olivier Giroud, ma la giovane età gli permette di guardare positivamente al futuro. Rakitic, infine, è stato uno dei giocatori più influenti della squadra di Zlatko Dalić. Il trentenne ha mostrato la scorsa stagione di poter giocare in una varietà di posizioni e ha ulteriormente dimostrato la sua versatilità in Russia.

Samuel Umtiti (Luca Pagliaricci/Insidefoto)

Giocatori Liga nella finale Mondiale, il talento di Modric e Varane per il Real Madrid

Il centrocampo di qualità della Croazia è compost anche da elementi di spicco del Real Madrid, come Luka Modric e Mateo Kovačić. Assieme a Raphael Varane, si tratta dei tre giocatori madridisti che hanno partecipato alla finale. Modric è stato l’attore di spicco del torneo e il vincitore del Golden Ball come miglior giocatore di Russia 2018. Anche Kovacic è stato importante per la selezione croata: il 24enne si appresta a vivere la sua quarta stagione come giocatore del Real Madrid e non vede l’ora di impressionare il nuovo allenatore Julen Lopetegui. Infine, ecco Raphael Varane: il difensore ha aggiunto alla sua lista di trofie anche la Coppa del Mondo. Una lista già ricca, che comprende quattro Champions League, tre Mondiali per Club, tre Supercoppe UEFA, due titoli di Liga, due Supercoppe spagnole e una Copa del Rey.

kovacic flop real madrid
Mateo Kovacic (insidefoto.com)

Giocatori Liga nella finale Mondiale, Nzonzi rappresenta il Siviglia

L’ultima squadra rappresentata è invece il Siviglia, grazie alla presenza di Steven Nzonzi. Il centrocampista è subentrato nel finale di gara per aiutare I propri compagni a condurre in port oil successo che è valso il trofeo.

1 COMMENTO

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here