In occasione del 60° anniversario della sua fondazione, il Centro Tecnico Federale di Coverciano entra nel futuro con un ampio e profondo restyling, frutto della collaborazione tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e FederlegnoArredo.
La casa delle Nazionali italiane, della Scuola Allenatori più famosa al mondo e del neonato centro di preparazione Var, rappresenta un punto di riferimento per il calcio internazionale, come ha recentemente confermato la scelta della FIFA di organizzare proprio sui campi di Coverciano il raduno premondiale della squadra arbitrale. La FIGC è intenzionata a potenziare la sua funzionalità, ma anche l’immagine del Centro, ed è proprio in questa ottica che si inquadra il progetto presentato oggi nell’Aula Magna, alla presenza del direttore generale della FIGC Michele Uva, del direttore generale del Salone del Mobile Marco Sabetta, del presidente del Settore Tecnico della FIGC Gianni Rivera, del presidente dell’AIA Marcello Nicchi, del presidente del Consiglio Regionale della Toscana Eugenio Giani e dell’Assessore allo Sport del Comune di Firenze Andrea Vannucci.
La partnership tra la FIGC e la Federazione delle industrie del legno e dell’arredo-design è stata siglata alla fine del 2016 e ha previsto il rifacimento della pavimentazione, delle luci e degli arredi di cinque aree del Centro, cui hanno partecipato 11 aziende leader del settore: ANM Parquet, Arper, Ditre Italia, Flos, Gruppo Saviola, Kartell, Natuzzi, New Design Porte, Poliform, Poltrona Frau e Way. Il progetto, nato da un’idea di Paola Bottelli, è stato affidato all’architetto Giancarlo Tintori, fondatore di Italian Design & Architecture Agency, e riposiziona Coverciano come benchmark internazionale di stile del made in Italy, del comfort e della funzionalità.
“Finalmente il Centro di Coverciano ha completato un’ampia opera di ristrutturazione – ha dichiaratoil Dg Michele Uva – che l’ha reso più moderno, più funzionale e anche più bello. Grazie alla collaborazione con FederlegnoArredo e le aziende leader nel design italiano, si presenta oggi come un esempio di stile del made in Italy. La FIGC ha investito molto nel Centro perché rappresenta un patrimonio del calcio italiano che genera valore in termini di professionalità e credibilità anche in campo internazionale”.
“Grazie alla disponibilità di 11 tra le più importante aziende del settore, che hanno partecipato con entusiasmo a questo progetto – le parole del direttore generale del Salone del Mobile Marco Sabetta- siamo riusciti a realizzare qualcosa di bello e funzionale e i complimenti che ci sono arrivati da chi vive tutti i giorni questo Centro (calciatori, allenatori, arbitri e dirigenti, ndr) sono il miglior premio cui potevamo ambire. Spero che la collaborazione con la FIGC sia solo all’inizio”.
Il presidente di FederlegnoArredo, Emanuele Orsini, non ha fatto mancare il suo saluto: “La giornata di oggi conferma l’impegno di FederlegnoArredo nella promozione delle eccellenze made in Italy. Con l’inaugurazione odierna si chiude idealmente il cerchio e mettiamo a sistema LegnoArredo e Calcio, che sono tra i principali motori di crescita del Paese. Dopo l’esposizione delle Coppe del Mondo al Salone del Mobile Milano Shanghai oggi festeggiamo un nuovo importante momento di incontro tra le imprese del legnoarredo, che rappresentano il secondo settore manifatturiero nazionale, e il mondo del calcio, terza industria italiana per investimenti”.
Presente in Aula Magna anche la Ct della Nazionale femminile Milena Bertolini, impegnata a Coverciano nello stage di fine anno con le ragazze Under 18 più promettenti: “E’ una ristrutturazione davvero affascinante – ha sottolineato – perché sono stati introdotti elementi e stile di grande modernità, preservando il fascino della tradizione di questo luogo magico”.
L’intervento di restyling ha riguardato cinque aree, su cui si è uniformemente lavorato con la posa di parquet e con la valorizzazione degli spazi. In aggiunta, ecco il dettaglio delle opere per ciascuna area:
– nella hall del CTF è stata realizzata artigianalmente e installata l’iconica parete bifacciale retroilluminata con disegno “a diamante” e intarsi in legno policromo, dietro alla quale c’è un nuovo divano con poltrone e punti luce;- nel salotto dietro la zona bar sono state create aree relax e riunioni, con divani, poltrone, tavoli, tavolini, luci e libreria;
– la sala bar è stata arredata con poltrone, tavolini e luci;
– nel ristorante sono state inserite nuove sedie e lampade, ed è stata affissa alla parete principale una stampa digitale che raffigura Firenze;
– nella Sala Righetti è stato realizzato un maxi-tavolo per riunioni, sempre su misura, che richiama la parete “a diamante” della hall, con poltrone da ufficio, e un nuovo pannello in velluto blu ospita le maglie-simbolo della Nazionale azzurra.
Le attività svolte con FederlegnoArredo hanno completato il generale rifacimento del Centro su cui la FIGC ha investito complessivamente 7 milioni di euro. Dei lavori di ristrutturazione sono state interessate in primis le infrastrutture sportive (campi e spogliatoi), ma anche l’innalzamento degli standard della ricettività alberghiera, l’ampliamento degli spazi dedicati all’area medica e la trasformazione dell’ex palestra in Auditorium per le conferenze.