Bundesliga tecnici panchina dispositivi mobili
Il Bayern Monaco festeggia il sesto titolo nazionale consecutivo (Foto imago/Sammy Minkoff/insidefoto)

Bundesliga tecnici panchina dispositivi mobili. Rivoluzione in arrivo nella nuova della stagione della Bundesliga, al via da venerdì 24 agosto. Tutti i tecnici delle squadre di Prima e Seconda Divisione avranno infatti la possibilità di utilizzare per la prima volta in panchina i dispositivi mobili, smartphone e tablet, in loro possesso durante le gare. Ad annunciarlo è un comunicato emesso dalla Lega Calcio tedesca.

L’organismo sembra quindi riconoscere quanto la tecnologia possa essere un aiuto nella nostra vita di tutti i giorni, sport compreso.

I device, secondo quanto ha indicato la Lega, potranno essere utilizzati sia per ottenere suggerimenti sul piano tattico sia per gestire aspetti legati agli infortuni dei giocatori. Gli strumenti serviranno inoltre per ottenere importanti suggerimento da parte degli altri componenti dello staff tecnico presenti in tribuna (l’ideale per avere una visione d’insieme quando si devono effettuare i cambi). In caso di infortunio di un giocatore il personale medico che entrerà in campo per effettuare le prime operazioni di soccorso potrà inoltre comunicare tempestivamente la situazione per provvedere in tempi rapidi, se necessario, al cambio.

L’utilizzo dei dispositivi mobili sarà comunque effettuato in maniera controllata. Non sarà infatti possibile utilizzare più di tre device per ogni club. Per evitare disuguaglianze, sia i club di casa che quelli in trasferta devono avere accesso ad Internet in condizioni tecniche simili.

Viene però proibilito di sfruttare gli strumenti per protestare contro gli arbitri per decisioni controverse. “Un uso in questo senso sarà sanzionato”, sottolinea la DFL.

1 COMMENTO