Spunta un nuovo prestito da parte di un’azienda di Hong Kong nei confronti di Yonghong Li, presidente e azionista di maggioranza del Milan.

Alcuni tifosi rossoneri su twitter hanno infatti trovato un documento che attesta un’operazione di finanziamento, datata 28 agosto, nei confronti della Rossoneri Sport Investment Co., Limited, azienda facente parte della galassia rossonera di Yonghong Li. Un’operazione da circa 8,3 milioni di dollari (65 milioni di dollari di Hong Kong, circa 7 milioni di euro), finanziati dalla Jin Bao Bao Holdings Limited (società con sede legale alle Cayman e quotata alla borsa di Hong Kong, oggi denominata Teamway International Group Holdings Ltd) attraverso la Great Earn Interntional di Hong Kong, effettivamente la società che ha prestato i soldi alla holding di Yonghong Li.

milan fassone soldi mercato
I nuovi vertici del Milan: Yonghong Li tra David Han Li e Marco Fassone (Insidefoto.com)

Il beneficiario, quindi, è la Rossoneri Sport del proprietario rossonero, che ha dato come pegno tutte le quote della Rossoneri Advance Co., Limited, la holding con sede alle Isole Vergini Britanniche, oltre a delle garanzie personali del soggetto costituente la holding, ovverosia lo stesso Yonghong Li. Gli interessi corrispondono al 14% annui. Soldi che, riporta Carlo Festa de Il Sole 24 Ore, sarebbero serviti per una tranche degli aumenti di capitale approvati a giugno.

milan indagine rossoneri sport
Catena di controllo AC Milan dopo l’acquisizione da parte di Yonghong Li

Resta da capire chi il ruolo della società finanziatrice: potrebbe anche trattarsi di uno dei soggetti che facevano parte della iniziale cordata di Yonghong Li.

Il documento

 

5 COMMENTI

  1. Importante la frase “sole ultimate beneficial owner” riferita a Yong in relazione alla società nelle BVI che sta alla sommità della catena di controllo del Milan, cosa che spazza via qualsiasi congettura sulla natura fittizia o fiduciaria del suo ruolo come proprietario: non è un prestanome.

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here