ligue 1 top 10 affari mercato 2017
Mendy, è stato il giocatore del campionato francese più pagato quest'estate

La Ligue 1 è stata protagonista assoluta del mercato 2017. Una stagione che l’ha vista al centro dell’Europa come non mai.

In attesa di un bilancio complessivo anche alla luce degli ultimi affari, si può dire che il campionato francese si è confermato per quanto riguarda la sua capacità di produrre talenti, ma è diventato anche una meta ambita.

L’affare Neymar ha fatto parlare di sè più di ogni altra vicenda, ma anche il passaggio di Kylian Mbappè, con la controversa formula del prestito con obbligo di riscatto (a 180 milioni di euro pagabili dall’anno prossimo), ha acceso i riflettori su una realtà che solitamente esporta e incassa più che spendere per importare.

E che anche quest’anno, eccezione Paris Saint-Germain a parte, la Ligue 1 ha operato molto in uscita, pur con un saldo finale che – in attesa degli ultimi dati – registra comunque un passivo, a differenza ad esempio della Liga che secondo le stime attuali (in Spagna si tratta anche oggi) ha invece incassato più di quanto non abbia venduto, e non solo grazie a Neymar.

Nel frattempo è già possibile individuare la top ten degli affari in uscita del campionato francese.

10. Emanuel Mammana, da Lione a Zenit (16M)
9. Ismaila Sarr, da Metz a Rennes (17M)
8. Dalbert, da Nizza a Inter (20M)
7. Serge Aurier, da PSG a Tottenham (25M)
6. Blaise Matuidi, da PSG a Juventus (30M)
5. Tiemoué Bakayoko, da Monaco a Chelsea (40M)
4. Corentin Tolisso, da Lione a Bayern Monaco (41,5M)
3. Bernardo Silva, da Monaco a Manchester City (50M)
2. Alexandre Lacazette, da Lione a Arsenal (53M)
1. Benjamin Mendy, da Monaco a Manchester City (57,5M)

AS Monaco, OL e PSG hanno animato molto il mercato dei trasferimenti.

Non si è verificato il colpo finale, ovvero il passaggo di Thomas Lemar in Premier League. L’ultima offerta dell’Arsenal si aggirava sui 100 milioni ma non è andata in porto.

Nel frattempo per uscite si è distinto soprattutto il Monaco che stando ai dati transfermarkt.it incassa dall’intera sessione 177 milioni di euro, pur effettuando investimenti per 102,5 milioni di euro.

In particolare è giusto far notare come le 3 principali rinunce dei monegaschi (Mendy, Silva, Bakayoko) valgano complessivamente 147,5 milioni di euro.

Solo un trasferimento dei Top 10 è stato concluso tra due club francesi. Si tratta del passaggio di Sarr dal Metz al Rennes per 17 milioni di euro.