diritti tv internazionali serie a roadshow diritti tv calcio panoramica
(Insidefoto)

Impatto diritti tv ricavi Serie A – Quanto incidono i diritti tv sui ricavi della Serie A? I soldi che arrivano dalle televisioni hanno un peso fondamentale nei fatturati dei club italiani.

Basandoci sugli ultimi dati e bilanci disponibili, CF – calcioefinanza.it ha analizzato l’impatto dei diritti tv sui conti delle squadre in Serie A nel 2015/16. Un impatto in aumento rispetto alle scorse stagioni, seppur in lieve misura.

Impatto diritti tv ricavi serie A

Complessivamente (aspettando la pubblicazione degli ultimi bilanci al 31-12-2016), i diritti tv sono valsi circa 1,16 miliardi di euro, a fronte di un fatturato aggregato pari a 2,4 miliardi. Nella cifra totale riguardanti i ricavi dalle televisioni, sono compresi anche i soldi incassati dall’Uefa per la partecipazione alle competizione europee.

In testa così per quanto riguarda la cifra c’è la Juventus, che ha beneficiato di circa 75,6 milioni dalla Champions League, seguita dalla Roma (che ha incassato 68,5 dall’Uefa) e dal Napoli (12,5 per l’Europa League). In fondo alla classifica troviamo invece Frosinone, Carpi ed Hellas Verona, ovverosia le tre squadre retrocesse al termine della scorsa stagione.

Impatto diritti tv ricavi serie A
La regia unica della Lega di Serie A in occasione del derby di Milano (foto: Calcio e Finanza)

In quanto alla percentuale sui ricavi, chi nel 2015/16 ha beneficiato maggiormente dai diritti tv è stata la Lazio: i ricavi dalle televisioni infatti hanno rappresentato il 72,4% delle entrate complessive. Alle spalle dei biancocelesti troviamo Carpi (68,4%), Frosinone (65,2%) e Bologna (63%). Dall’altro lato, chi ha avuto un impatto minimo dai diritti tv è stata il Sassuolo (29,8%), seguito da Inter (32,7%), Milan (37,2%) e Genoa (39,2%).

Tra le big, i diritti tv per Juventus e Roma sono valsi praticamente la metà per ciascuna (50,2% per i bianconeri e 49,5% per i giallorossi), mentre per il Napoli si è avvicinato al 60% (59,7%).

Impatto diritti tv ricavi serie A, il confronto

Come detto, si tratta di un dato in leggero aumento rispetto alle ultime stagioni: nel 2014/15 l’impatto dei diritti tv sui ricavi in Serie A era stata del 47%, in crescita rispetto al 43% delle stagioni precedenti.

Impatto diritti tv ricavi serie A

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here