Quanto costa un gol in Serie A: Belotti il più "economico" tra i big

Quanto costa un gol in Serie A – Chi sono gli attaccanti più costosi? E quanto costa un gol in Serie A? Tenendo in considerazione lo stipendio lordo annuo, l’ammortamento e il…

quanto costa un gol in serie a

Quanto costa un gol in Serie A – Chi sono gli attaccanti più costosi? E quanto costa un gol in Serie A? Tenendo in considerazione lo stipendio lordo annuo, l’ammortamento e il numero dei gol segnati è stato possibile stilare la classifica del costo di ciascuna rete dei bomber per le rispettive squadre.

Tra i migliori 6 realizzatori del campionato, quellio cioè che hanno superato le 20 reti in stagione (quarta stagione nella storia con 6 giocatori oltre 20 gol, le altre nel 1949/1950, 1950/1951 e 1997/1998), il più economico è Andrea Belotti.

quanto costa un gol in serie a
Andrea Belotti (foto Insidefoto.com)

Il bomber del Torino infatti ha un peso a bilancio pari a “solo” 4,1 milioni di euro: il suo ingaggio lordo in granata è di circa 2,8 milioni di euro, mentre l’ammortamento nella stagione in corso è di 1,34 milioni. Ognuno dei suoi 25 gol segnati finora, quindi, è costato 160mila euro alla società di Urbano Cairo.

quanto costa un gol in serie a
Dries Mertens (Foto Insidefoto.com)

Alle sue spalle troviamo un’altra sorpresa stagionale, Dries Mertens: il belga si è riscoperto centravanti complice la lunga assenza di Milik, e ha ripagato la scelta di Sarri con 22 gol. E il costo a bilancio non è molto differente da quello di Belotti: complice uno stipendio lordo particolarmente basso (non a caso le trattative con il Napoli per il rinnovo sono già partite) e un ammortamento pari a 1,95 milioni, l’ex Psv costa 4,2 milioni di euro in questa stagione. Cifra che, divisa per i 22 gol in campionato porta il costo di ogni rete a 190mila euro.

quanto costa un gol in serie a

Dietro il belga del Napoli c’è Ciro Immobile, con 280mila euro per ciascuno dei 20 gol, grazie ad un costo complessivo di 5,6 milioni di euro a bilancio: il contenuto costo del cartellino (9,4 milioni) infatti gioca a vantaggio dell’attaccante della Lazio.

Quanto costa un gol in Serie A, Higuain & co. 

Tra gli altri bomber oltre 20 reti in stagione, chi fa meglio è Mauro Icardi: il capitano dell’Inter, che in questa stagione ha rinnovato il suo contratto (con ingaggio da circa 5 milioni di euro annui), costa infatti circa 440mila euro per ciascun gol, complice anche l’ammortamento pari a 1,25 milioni circa.

quanto costa un gol in Serie A
Mauro Icardi (foto insidefoto.com)

Vicino all’argentino c’è Edin Dzeko: dopo la pessima scorsa stagione, l’attaccante bosniaco della Roma ha ritrovato con facilità la via del gol. Per ora le sue 25 reti (che gli valgono la testa della classifica marcatori insieme a Belotti) sono costate poco meno di 500mila euro ciascuna (490mila euro), a causa di un costo a bilancio annui di 12,2 milioni circa.

Così come guida la classifica dei giocatori più costosiGonzalo Higuain guida anche quella tra gli attaccanti: complice un costo annuo di poco superiore ai 31 milioni (ammortamento per 17,87 milioni e ingaggio lordo di circa 13,88 milioni, ognuno dei suoi 23 gol con la maglia della Juventus sono costate 1,38 milioni, l’unico tra i primi 6 in classifica a superare il milione a rete.

Quanto costa un gol in Serie A, gli altri bomber

Tra gli altri attaccanti sotto i 20 gol, il più economico è Marco Borriello. Arrivato a Cagliari da svincolato, a bilancio pesa solo per lo stipendio da 1,8 milioni di euro lordi: ciascuno dei suoi 16 gol costa 112mila euro circa. Altrettanto economico è anche il Papu Gomez, visto che costa 140mila euro a rete (1,98 milioni tra stipendio lordo e ammortamento per 14 gol).

quanto costa un gol in serie a
Marco Borriello (Foto Insidefoto.com)

Positivi finora gli impatti anche di Kalinic (250mila euro a gol), Insigne (595mila euro considerando il nuovo rinnovo, solo 240mila euro considerando l’ingaggio di inizio stagione), mentre Perisic (875mila euro) e Salah (955mila euro) si avvicinano alla cifra tonda. Tanti sono i big che superano il milione di euro a gol: Bacca è a quota 1,01 milioni, mentre Dybala è a 1,54 milioni (2,1 se consideriamo il “nuovo” costo a bilancio dopo il rinnovo) e Mandzukic a 2 milioni.