rugby finali coppe europee bilbao 2018
(foto Insidefoto.com)

Bilbao è stato scelto dalla federazione europea di rugby per ospitare le finali delle coppe europee del 2018.

Lo Stadio di San Mames, sede del Club Atletico, avrà l’onore di ospitare la finale di Champions League e Rugby Challenge 2018.

Il risultato è stato reso possibile grazie alla cooperazione tra club, Municipio, Consiglio di Bizkaia, governo basco, basco Rugby Federazione e la Federazione Rugby spagnola. Ma anche La Liga e la Federcalcio spagnola hanno contribuito.

L’arena sportiva, che è stata scelta anche per gli europei di calcio del 2020, ha presentato condizioni vantaggioes per tutti oltre ad una capacità di 53.289 spettatori che dovrebbe raggiungere il tutto esaurito.

La finale di Coppa dei Campioni è stata fissata per il 12 maggio 2018. Il giorno dopo andrà invece in scena quella del Challenge.

La candidatura della città di Bilbao ha superato Cardiff e Newcastle. Anche se la città inglese ospiterà questi appuntamenti nel 2019.

E il vincitore è stato scelto sia per le infrastrutture (stadio, trasporti, alloggio e ristorazione) che per ragioni sportive legate alla crescita del rugby in Spagna.

L’impatto economico di questi eventi nel 2016 nella città di Lione è stato 20,4 milioni di euro. A cui si aggiungono i grandi sport avranno un impatto la sua conclusione.