River Plate (5-3-2) Armani; Montiel, Martínez Quarta, Maidana, Pinola, Casco; E. Palacios, Enzo Pérez, Ponzio; Gonzalo Martínez, Lucas Pratto Boca Juniors (4-3-3) Andrada; Buffarini, Izquierdoz, Magallán, Olaza; Barrios, Nández, Gago; Mauro Zarate, Benedetto, Abila
Un pallone da calcio in rete (Foto: Insidefoto.com)

Le proposte di corsi dedicate a chi desidera diventare match analyst sono ormai sempre più numerose e pensate per soddisfare chi desidera lavorare nel calcio per svolgere una posizione sempre più richiesta dai club di ogni livello. Tra queste, possiamo segnalare la Scuola di Alta Formazione per il Calcio Elite Football Center, che organizza il corso Internazionale di Match Analysis calcistica “Football Match Analyst – LongoMatch Certification”, riconosciuto dall’AIAPC (Associazione Italiana Analisti di Performance Calcio).

L’inizaitiva è organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Parma e lo CSEN (Ente di Promozione sportiva riconosciuto dal CONI).

Sono già state scelte le date per le due nuove edizioni del corso, che si svolgeranno rispettivamente a Roma (dal 13 al 18 Marzo) e a Milano (dall’8 al 13 Maggio). Come capita spesso in questi percorsi formativi, il numero di posti è ridotto (massimo 30) per consentire ai partecipanti di essere seguiti in modo personalizzato. La selezione avverrà sulla base del CV e di una lettera di motivazione.

Lavorare nel calcio – Obiettivi e tematiche del corso

L’obiettivo principale del corso è quello di fornire allo studente una formazione teorica e pratica esaustive. Ogni partecipante riuscirà così ad apprendere meglio le nozioni relative alla disciplina della Performance Analysis calcistica, nel modo più completo ed funzionale possibile.

Il percorso didattico è articolato su tre livelli di certificazione o esperienza progressivi: Livello Beginner (Livello 1), Livello Advanced (Livello 2) e Livello Professional (Livello 3). Il presente percorso didattico, permette di poter ottenere con un corso unico tutti e tre i livelli di certificazione in una sola volta (appunto Corso Fast Track).

Il corso è articolato su 6 giornate consecutive di full immersion in aula per un totale di 48 ore, durante le quali gli studenti affronteranno le principali tematiche e i modelli fondamentali di analisi tattica calcistica. Sarà poi possibile sperimentare, nell’ambito di momenti di laboratorio pratici, l’utilizzo di strumenti e metodi di analisi imparati durante le lezioni frontali, attraverso l’utilizzo del software di videoanalisi LongoMatch.

Inoltre, verrano chiamati ad affrontare due prove di valutazione: la prima, di natura teorica, afferente gli argomenti trattati in aula; la seconda, di natura pratica, nella quale dovranno analizzare con il software di videoanalisi LongoMatch una formazione calcistica specifica.

Dopo avere superato l’esame finale gli studenti avranno la possibilità di iscriversi all’albo professionale ufficiale della LongoMatch (azienda spagnola leader di mercato nella produzione di software per la video analisi calcistica), pubblicato sul sito web dell’azienda stessa. Inoltre al termine del corso verrà regalato a tutti studenti un software di videoanalisi completo e definitivo e verrà offerta loro la possibilità di effettuare uno stage in AIAPC.

E’ possibile ottenere maggiori informazioni sul corso anche in merito alle iscrizioni al sito elitefootballcenter.com/prodotto/longomatch-fast-track/.