napoli juventus promozione prezzi biglietti
(Insidefoto.com)

Mancano solo 90′ per decidere gli ultimi piazzamenti nella fase a gironi della Champions League 2016/17. Situazione ancora in bilico per il Napoli, mentre la Juventus si è già assicurata un posto negli ottavi di finale.

Da un punto di vista economico, ad oggi (senza cioè considerare la seconda parte di market pool) le due società hanno incassato una cifra già considerevole, anche grazie all’aumento dei premi derivanti dalla partecipazione: i bianconeri, grazie alla maggiore quota del market pool e alla qualificazione agli ottavi, hanno superato quota 50 milioni di euro, mentre i partenopei sono appena al di sotto dei 40 milioni.

Juventus Napoli ricavi Champions 2016 2017
I ricavi attuali di Juventus e Napoli

Una situazione che per i campani si deciderà nell’ultimo turno, nello scontro diretto con il Benfica. In caso di sconfitta con i portoghesi, la migliore delle ipotesi per la società di De Laurentiis sia che la Juve si fermi agli ottavi: in questo modo i bianconeri otterrebbero “solo” il 57% della seconda parte di market pool (disputando 8 partite sulle 14 complessive delle italiane), permettendo al Napoli comunque di portare a casa circa 60 milioni di euro.

Juventus Napoli ricavi Champions 2016 2017
I ricavi “base” della Juve con il Napoli eliminato nei gironi

Nel caso in cui, invece, la squadra di Sarri centrasse gli ottavi (obiettivo per cui basta un pareggio col Benfica), fermandosi nel primo turno ad eliminazione diretta insieme alla stessa Juventus (disputando quindi 8 partite ciascuna su 16 delle italiane), i ricavi per gli azzurri si alzerebbero fino a superare i 70 milioni di euro, mentre i bianconeri sfiorerebbero gli 80 milioni.

Juventus Napoli ricavi Champions 2016 2017
I ricavi “base” con entrambe agli ottavi

Con gli ottavi già in tasca, la Juventus da par suo si è già garantita 70 milioni di euro circa. Anche nella “peggiore” delle ipotesi per i bianconeri, cioè quella in cui Buffon e compagni venissero eliminati subito e il Napoli riuscisse addirittura ad alzare la coppa, l’incasso della seconda parte di market pool si aggirerebbe sui 19 milioni di euro, portando quindi il totale a 71,1 milioni di euro circa.

Juventus Napoli ricavi Champions 2016 2017
I ricavi con il Napoli campione e la Juventus eliminata agli ottavi

L’ipotesi “peggiore” per la Juve è, ovviamente, la migliore per il Napoli: vincendo la Champions i partenopei potrebbero incassare addirittura oltre 100 milioni di euro. E nel caso contrario, ovverosia la similazione migliore per i bianconeri? La vittoria a Cardiff con i campani eliminati già nella fase a gironi permetterebbe alla Juve di portare a casa circa 116 milioni di euro.

Juventus Napoli ricavi Champions 2016 2017
I ricavi con la Juventus campione e il Napoli eliminato ai gironi

Se i partenopei, però, arrivassero agli ottavi, l’ipotesi peggiore (cioè considerando il successo della Juventus) varrebbe comunque circa 65 milioni di euro per le casse della società di De Laurentiis.

Juventus Napoli ricavi Champions 2016 2017
I ricavi con la Juventus campione e il Napoli eliminato agli ottavi

Juventus e Napoli, gli incassi da biglietteria

Il tutto senza considerare i ricavi da biglietteria. Per il Napoli, nelle tre gare della fase a gironi, gli incassi dalla vendita dei biglietti è stata complessivamente di 3,6 milioni di euro, di cui però quasi la metà nella sola gara contro il Benfica, all’esordio. +

Juventus Napoli ricavi Champions 2016 2017

La Juventus è invece attesa ancora dall’ultima sfida casalinga contro la Dinamo Zagabria nella prima fase, ma ha già superato i campani come ricavi: le gare contro Lione e Siviglia hanno permesso incassi per 4,3 milioni di euro.

Juventus Napoli ricavi Champions 2016 2017

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here